Anche il Presidente del Parlamento europeo Tajani in tour attraverso il Fvg: “Questa è una regione bellissima e allo stesso tempo strategica per l’Italia”
In tour attraverso il Friuli anche il Presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani. “Il Friuli Venezia Giulia è una terra bellissima e allo stesso tempo strategica per l’Italia. E’ il punto di contatto con l’Europa, per questo motivo bisogna continuare ad investire su questa regione strategica per il Paese. Bisogna che la politica sia lungimirante, deve continuare ad investire su territorio, soprattutto dal punto di vista delle infrastrutture. Vanno creati dei collegamenti , come quello dell’alta velocità che non può fermarsi a Mestre”.
Sui migranti, problema che affligge la nostra regione, crocevia di diverse rotte, ha detto ancora – “C’è certamente qualche elemento di divisione, mi auguro che si possa risolvere durante la prossima riunione del Consiglio europeo nel mese di giugno la riforma del diritto di asilo. Il parlamento europeo ha concluso il suo lavoro, siamo per la redistribuzione e il cambiamento delle regole. Speriamo che, anche grazie all’azione che Italia, Francia e Germania faranno, si possa arrivare finalmente a questa riforma e si possano convincere i Paesi dell’Europa orientale a partecipare a questa riforma e a dare il loro consenso. Il Parlamento ha fatto la sua parte, serve solidarietà da parte dei Paesi ma serve soprattutto una politica dell’asilo che sia una politica europea. Non si può porre sulla schiena di paesi come l’Italia, la Grecia, Malta e la Spagna il fardello più pesante dell’immigrazione e il carico dei rifugiati. E’ vero che rappresentano una minoranza rispetto a coloro che arrivano, però non possono essere un problema solo per i paesi del Sud Europa. Serve un riequilibrio – ha sottolineato – e mi auguro che al prossimo Consiglio d’Europa si risolva. I Paesi del Sud hanno inviato un documento per fare pressione chiedendo che si vada avanti nella direzione scelta dal Parlamento e dalla Commissione europea, e dalla maggioranza dei paesi dell’Unione. Macron è venuto la scorsa settimana a Strasburgo a fare un discorso sul futuro dell’Europa, e si è detto favorevole alla riforma del diritto d’asilo. La parte principale del lavoro è stata fatta ora serve soltanto il via libera da parte di tutti gli interlocutori”.