Arriva da Parigi ad Udine a piedi, ma non si ricorda nulla
Una persona vive attualmente nella zona di piazzale Chiavris ed è comparsa dal nulla in questi giorni. Sembra il copione di un fantasy, invece è quello che sta accadendo con Pasqualine Nath, che parla solo francese. Nessuno riesce a riconoscerla e sta sopravvivendo grazie agli aiuti di alcuni baristi. La Croce Rossa ha provato ad avvicinarla per soccorerla, ma lei rifiuta ogni aiuto.
Per cercare di darla una mano, una persona di madre lingua francese ieri le ha offerto la cena e ha provato ad ottenere qualche informazioni su di lei, per darle l’assistenza necessaria, visto che si trova in stato d’emergenza. Pasqualine Nath ha detto di essere nata nel 1957, anche se dall’impressione sembra molto più anziana rispetto ai suoi 60-61 anni. La donna ha raccontato di essere arrivata da Parigi a Udine a piedi, passando per Toulon, attraversando le Alpi e arrivando in città casualmente, dopo mesi di cammino. La storia è stata esposta in maniera molto confusa e lacunosa, dettaglio che ovviamente ha fatto subito immaginare possa soffrire di Alzheimer o di amnesia. Ha un tatuaggio sulla mano destra raffigurante delle ali d’aquila, particolare che potrebbe aiutare al suo riconoscimento da parte di amici o parenti.
“Si tratta di una signora molto educata e gentile, ma timida e pudica, oltre che disorientata. Non si ricorda quasi nulla del suo passato e ha spiegato che è andata via da Parigi nel luglio del 2017 arrivando a piedi a Udine per caso da poco tempo (Infatti ha i piedi in pessime condizioni). Ovviamente non sappiamo se si tratti di una storia inventata, anche perché è molto diffidente e spaventata. Ieri mattina, dopo averle offerto una pizza e dell’acqua (ha rifiutato birra o altro), mi sono sentita in dovere di segnalare la sua presenza ai carabinieri, di telefonare alla redazione di “Chi l’ha visto?” e di mandare numerose mail in Francia” ha spiegato la persona che l’ha aiutata.