Il friulano Matteo Medves vince l’argento agli Europei di judo
Il 23enne udinese Matteo Medves ha vinto la medaglia d’argento agli Europei 2018 di judo, in corso di svolgimento a Tel Aviv (Israele). L’atleta azzurro è arrivato ad un passo dalla vittoria, ma ha ceduto in finale contro lo sloveno Adrian Gomboc, che ha fatto prevalere la sua maggiore esperienza internazionale nell’ultimo atto della categoria – 66 kg; il portacolori della Slovenia porta quindi a casa l’oro che gli era sfuggito l’anno scorso a Varsavia, quando concluse la sua prova al secondo posto continentale.
L’incontro è stato particolarmente ruvido e di difficile lettura, come spessso accade nelle finali. Medves ha provato in tutti i modi a rimontare dopo il waza-ari (metà del punteggio massimo) subito a 2’24” dal termine, ma l’avversario si è dimostrato ostico e sfuggente. L’azzurro ha quindi tentato il tutto per tutto, esponendosi così all’affondo finale di Gomboc che ha portato a segno la tecnica che gli è valsa l’ippon.
Resta comunque l’enorme soddisfazione per un argento parzialmente inatteso alla vigilia, che consacra l’atleta friulano tra i principali interpreti mondiali della disciplina.
«Matteo Medves è stato un grande – ha commentato il coach della squadra azzurra Roberto Meloni – ha fatto una gara in progressione, solo con combattimenti difficili, perché in questo campionato l’asticella è davvero molto alta. Questa è una medaglia molto importante perché Matteo ha trovato la conferma che cercava, essere fra i primi in Europa».
Come sottolineato dal coach, Medves è ormai una punta di diamante della Nazionale e le sue prospettive di crescita lasciano ben sperare in ottica futura. L’azzurro in precedenza aveva sconfitto con autorevolezza il francese Kilian Le Blouch, l’ungherese Zsolt Gorjanacz, l’azero Nijat Shikhalizada e il montenegrino Marko Gusic, prima di imbattersi nello sloveno che gli ha sottratto la gioia dell’oro agli Europei.