I Comuni al voto, Talmassons: non c’è gara per il post Zanin. Unico candidato Pitton
Singolare la “corsa” al titolo di primo cittadino a Talmassons: unico candidato Fabrizio Pitton. Nessun sfidante per il candidato, che non rischia nemmeno l’astensione al voto dei cittadini; è sostenuto da quattro liste. Non era mai successo in comune come quello di Talmassons, che conta oltre i 4’000 abitanti e una vita sociale e associativa marcata ed intensa.
Lo sfidante delle scorse elezioni, Graziano Zanello e la civica minoranza di centrosinistra “Costruire Comunità”, hanno cercato un’alternativa ma non si è trovata.
Zanello ha preferito non commentare la rinuncia a queste elezioni.
Gli ormai sicuri vincitori si son detti contenti, ma anche perplessi, proprio per l’unicità dell’evento.
«È una anomalia, ma ci metteremo lo stesso impegno – sostiene il candidato unico –: non facciamo politica per il fatto di avere un avversario, ma amministrazione a favore dei cittadini». Secondo Pitton, che è presidente uscente del consiglio provinciale di Udine, l’assenza di confronto è sconcertante: «Sono sempre convinto che l’assemblea civica è il momento più alto della democrazia, per una comunità», afferma. E sottolinea che « i precedenti nove anni passati in minoranza: sono stati duri ma abbiamo mantenuto l’impegno».
«Ben 50 persone in quattro liste – commenta invece l’uscente Zanin –: sono giovani e meno giovani, alcuni con esperienza altri nuovi, veramente rappresentata è la comunità talmassonese. Sono orgoglioso di lasciare la fascia a Pitton, con cui ho sempre collaborato».