Palmanova, inaugurata in Contrada Contarini la sede dell’Associazione di Promozione Sociale Palma
Martines: “Conoscersi aiuta a capire e affrontare i problemi”
Zehni: “Collaborare per favorire una corretta integrazione”
Nasce una nuova associazione, attiva nella città stellata nella promozione dell’integrazione e nell’aiuto alle persone straniere e ai nuovi italiani. L’Associazione di Promozione Sociale Palma ha inaugurato ufficialmente la sua sede di Contrada Contarini.
Così il Presidente Mohammed Zehni nell’accogliere le persone presenti: “Ringrazio tutti coloro che hanno lavorato, materialmente o moralmente, all’inizio di questa nuova era di collaborazione tra cittadini italiani e stranieri, alla nascita di un luogo dove favorire la corretta integrazione, quella fatta di reciproca conoscenza e collaborazione. Questa associazione sarà un luogo di formazione, di preghiera (solo in orari prefissati) e di supporto nello svolgimento di tutti gli adempimenti burocratici richiesti ai cittadini stranieri”.
Aggiunge il Sindaco di Palmanova Francesco Martines: “Conoscersi aiuta a capire e ad affrontare ogni situazione. Quello migratorio é un problema che esiste, non possiamo nasconderci. Siamo convinti che capire le necessità di tutti i cittadini possa aiutare l’amministrazione comunale a svolgere la propria attività in maniera responsabile e coerente. A tutti i membri dell’associazione e a tutti coloro che animeranno questa sede, chiedo di interagire con la comunità di Palmanova nello svolgere attività che permettano di conoscersi, partecipando alla vita sociale del comune. La diversitá é ricchezza. Se mettiamo a confronto i diversi modi di vivere, sarà un arricchimento per tutta la popolazione”.
All’inaugurazione sono stati invitati tutti i consiglieri comunali, di maggioranza come di opposizione. “Assieme ai membri della giunta comunale qui presenti, faccio i miei migliori auguri di buon lavoro al nuovo Presidente della Regione, Massimiliano Fedriga, e lo invito qui a Palmanova, anche a visitare la sede di questa associazione. Siamo diventati un modello di integrazione e un esempio nella gestione del fenomeno migratorio” conclude il Sindaco.
Durante la presentazione ha espresso la sua vicinanza anche Don Angelo Del Zotto: “Dobbiamo vincere la paura e superare il pregiudizio. Dalla recirpoca conoscenza può nascere stima, collaborazione e aiuto. Se non ci conosciamo, nascono paure e barricate. Dobbiamo superare la mentalità che vede Dio ostacolo alla pace. Nessun Dio vuole questo. Le religioni devono incontrarsi e conoscersi”.
“Le finalità di questa associazione sono chiare. La conoscenza e la reciproca volontà di aiuto ha portato alla nascita di questa realtà. Si percepisce un clima favorevole alla convenza tra culture diverse. Le società più giuste, quelle che creano momenti di intergrazione, sono anche le più pacifiche”, conclude Giuseppe Tellini, assessore comunale alle politiche sociali.