L’Orchestra Giovanile Alpina chiude la Stagione del Bon
Sarà la rivoluzionaria musica di Beethoven a concludere, mercoledì 9 maggio alle ore 20.45 presso la Chiesa di San Francesco a Udine, la stagione musicale della Fondazione L. Bon. Il concerto finale viene organizzato per la seconda volta consecutiva in collaborazione con il Festival Vicino/Lontano che quest’anno affronterà il tema delle diseguaglianze.
L’ultimo appuntamento vede come protagonisti, diretti dal Maestro Paolo Paroni, il pianista Gökhan Aybulus, il Coro del Friuli Venezia Giulia, preparato dal Maestro Cristiano Dell’Oste, e l’Orchestra Giovanile Alpina.
Il programma della serata, vede nella prima parte l’esecuzione della Sinfonia n. 4, composta in un periodo d’incredibile sforzo creativo e dal carattere luminoso, vivace e dinamico. A seguire la Cantata Meerestille und glückliche Fahrt op. 112 (Mare quieto e viaggio felice) su due poesie di J.W. Goethe a cui fu dedicata. In quest’opera, il genio di Bonn, mette in contrapposizione quiete e movimento. Terminerà il programma una partitura non comunemente eseguita: la Fantasia Corale op. 80 per pianoforte, soli, coro e orchestra; conosciuta per la presenza al suo interno di un tema musicale che poi Beethoven sviluppò nell’Inno alla Gioia della Nona Sinfonia.
L’Orchestra Giovanile Alpina, compagine di giovani musicisti è nata grazie al bando regionale “Tolmezzo Città Alpina 2017” vinto dalla Fondazione L. Bon, che ha potuto così indire delle selezioni a cui si sono presentati moltissimi musicisti dai 15 ai 25 anni provenienti da tutta la regione e da Veneto, Lombardia, Valle d’Aosta, Trentino Alto Adige, Slovenia e Austria. Ha debuttato lo scorso inverno, in due concerti, mentre il calendario estivo, già molto fitto, prevede anche l’ esordio in ambito operistico.
Sul palco assieme all’orchestra, oltre ad uno dei fiori all’occhiello della coralità friulana, il Coro del Fvg, il talentuoso pianista turco Gökhan Aybulus, molto celebre in patria, e il direttore friulano Paolo Paroni, oramai da anni trapiantato a New York.
Le iniziative della Fondazione sono supportate dai partner istituzionali quali MiBACT, Regione FVG, Fondazione Friuli, Comune di Tavagnacco e Pagnacco, oltre a numerosi sponsor privati. Questo concerto è, inoltre, sostenuto da CEAM Energia, che ogni stagione contribuisce a mantenere alto il livello delle proposte artistiche della fondazione.
Informazioni, prenotazioni e acquisto biglietti: info@fondazionebon.com – 0432 543049. La sera del concerto, la biglietteria presso la Chiesa di San Francesco aprirà a partire dalle 20.00.