Cresce a San Vito l’attesa per il Giro d’Italia
San Vito è in fibrillazione per la tappa del Giro d’Italia che coinvolgerà la cittadina, che è colorata di rosa per l’occasione. Diverse le iniziative dei commercianti per festeggiare l’evento, c’è chi ha adibito la propria vetrina a mostra di modelli di biciclette storiche riferite ai vari mestieri, chi ha creato la cornice ai propri prodotti con materiale dal motivo rosa e tante altre iniziative.
“L’Ascom ha distribuito gratuitamente oltre 300 kit con vetrofania, manifesto della Notte rosa e palloncini d’addobbo a tutti i commercianti, non soltanto ai propri associati. Saranno premiate le tre migliori vetrine dedicate al Giro. Ancora, le vetrine ospiteranno anche i lavori dei bambini delle scuole. Per la Notte rosa registriamo un interesse totale degli operatori commerciali. Oltre ad aprire i negozi, potranno promuovere le attività nelle piazze Mercato, Castello e Pescheria e nel parco Falcon Vial: il Comune ha concesso, in accordo con l’Ascom, che le attività non pagheranno la tassa di occupazione del suolo pubblico. Una risposta assolutamente positiva su tutti i fronti” ha sottolineato il presidente mandamentale dell’associazione di categoria, Fabio Pillon.
Gli aspetti logistici saranno resi noti nel dettaglio tra qualche giorno. Venerdì è in programma un sopralluogo del nuovo questore, Marco Odorisio. I parcheggi del centro saranno occupati dalla carovana rosa. La partenza “simbolica” avverrà alle 12 dalla piazza. Il palco firma sarà collocato vicino al campanile. I ciclisti da lì si sposteranno, attraversando a passo d’uomo le vie Bellunello, Roma e Delfino, in viale San Giovanni, per la partenza effettiva della tappa, verso lo Zoncolan.