Un friulano sfida l’Antartide: Danilo Callegari pronto a diventare il primo uomo a scalare la più alta cima continentale
Lo specialista friulano dello sport estremo Danilo Callegari, si lancia in una nuova avventura: “AntarcticaExtreme“. L’obiettivo è diventare il primo uomo al mondo a scalare la cima continentale più alta. La partenza è in programma ad ottobre, ha spiegato lo stesso Callegari presentando l’impresa a Cavalese, nella Magnifica Comunità di Fiemme.
AntarcticaExtreme fa parte del “7Summits Solo Project”, un progetto che vede Danilo impegnato a scalare le sette vette più alte dei sette continenti attraverso sette avventure, unendo all’impresa alpinistica vera e propria altre discipline outdoor estreme. Dopo Sudamerica, Europa e Africa è il turno dell’Antartide.
“Questa sarà la mia prossima avventura, oltre i limiti, in solitaria, per raggiungere in completa autonomia l’estremo, provando a diventare il primo uomo al mondo a completare questa trilogia in Antartide: raggiungimento del Polo Sud Geografico; lancio in paracadute ; scalata del Monte Vinson, quarta vetta del 7SUMMITS Solo Project”.
Un’avventura quindi in solitaria, tra i ghiacci dell’Antartide, senza dimenticare il suo progetto di salire tutte le Seven Summit in stile leggero e creando attorno ad esse un’avventura che coinvolga i tre elementi: aria, terra ed acqua.
L’avventura inizia in Cile, da Punta Arenas, e con gli sci ai piedi, da dove partirà per il Polo Sud Geografico. Questa sarà solo la prima tappa del viaggio: una volta giunto, sarà prelevato da un aereo bimotore, è verrà poi paracadutato nella zona del Monte Vinson (la più alta del contenente). Inizierà così la terza fase, quella alpinistica.