Il 26 e 27 maggio l’appuntamento è con il meglio della viticoltura friulana
C’è fermento nel mondo dell’enoturismo anche in considerazione della nuova legge nazionale che regolamenterà questo settore in costante e forte espansione. E proprio per recepire questo cambiamento, la 26° edizione di Cantine Aperte – appuntamento *sabato 26 e domenica 27 maggio* in oltre 60 cantine di tutta la regione – quest’anno introduce un’importante *novità*. Per soddisfare ogni tipo di enoturista le cantine si presenteranno al pubblico di appassionati con *modalità diverse*: potrete infatti visitare le aziende liberamente *senza prenotazione* (classico format di Cantine Aperte), oppure conoscere le cantine con visite *o* esperienze emozionali *solo su prenotazione* (a pagamento). Per agevolare la scelta di quale cantina visitare, le attività proposte sono identificate con delle icone a sfondo verde se gratuite, a sfondo rosso se a pagamento.
Dalle Grave ai Colli Orientali, dal Carso al Collio, Cantine Aperte offre la possibilità agli enoturisti di scoprire e degustare l’ampio ventaglio di produzioni che, grazie alle diverse conformazioni e ai microclimi regionali, rendono il Friuli Venezia Giulia una terra d’eccellenza per grandi vini.
Due giorni ricchi di iniziative per vivere pienamente il magico e variegato mondo del vino: *visite in cantina, degustazioni, prelibatezze enogastronomiche, escursioni nei vigneti e momenti dedicati alla musica e all’arte* arricchiranno la vostra personale esperienza di Cantine Aperte.
*Cantine Aperte e… Golosità*. Assaggi di prelibati *prodotti tipici locali* (come i formaggi della Latteria di Venzone), *sapori* in vigna, degustazioni guidate di abbinamento cibo/vino, verticali di prestigiose annate, le golose /*Cene con il Vignaiolo*/ (sabato sera, solo su prenotazione) e i /*Piatti di Cantine Aperte*/ (domenica nelle cantine aderenti).
*Cantine Aperte e… Esperienze per tutti i gusti*. *Escursioni* a piedi, in bicicletta o fuoristrada, passeggiate nelle vigne o in *parchi letterari*, esposizioni e creazioni artistiche, *musica* dal vivo, *visite a dimore storiche, ville, castelli e abbazie*… c’è davvero l’imbarazzo della scelta per soddisfare vari interessi e passioni, senza dimenticare i più piccoli che potranno divertirsi con spazio giochi a loro dedicati e laboratori creativi. Inoltre, imperdibile appuntamento con un *laboratorio meditativo sensoriale* sul vino in vigna!
*Cantine Aperte e… Solidarietà*. Da quasi 20 anni Cantine Aperte in Friuli Venezia Giulia sostiene le meritevoli iniziative dell’*Unicef*: si rinnova infatti la collaborazione con i Comitati Provinciali FVG e nelle cantine troverete l’originale kit degustazione, calice e tracolla che, oltre a permettervi l’accesso alle degustazioni, vi permetterà di sostenere l’Onlus con la campagna “Bambini in pericolo”.
Scoprite le modalità di partecipazione, i Piatti Cantine Aperte, i menù delle Cene con il Vignaiolo e tutte le informazioni sulla grande festa dell’enoturismo sul sito http://app.mailvox.it/nl/pvtjbq/hxhrga/jpndjx0/uf/10/aHR0cDovL3d3dy5jYW50aW5lYXBlcnRlLmluZm8?_d=34F&_c=8e6b0e98 [3] dove potrete anche scaricare la *Mappa di Cantine Aperte*.
Inoltre, tutti gli amici enoturisti che vogliono essere sempre informati sulle news della manifestazione possono seguire gli aggiornamenti pubblicati, in tempo reale, sulla pagina *Facebook MtvFVG*, sul profilo *Twitter @MTVFVG* e *Instagram mtv_friulivg*.
Cantine Aperte in Friuli Venezia Giulia è organizzato dal Movimento Turismo del Vino FVG con il supporto di PromoTurismo FVG. Si ringraziano per la collaborazione i partner e gli sponsor tecnici di Cantine Aperte: Strada del Vino e dei Sapori del Friuli Venezia Giulia, Vino e Sapori FVG, Del Torre, Toffoli Serramenti, Acqua Dolomia, Juliagraf, Il Maggese / Novalis, Latteria di Venzone e Latte Carso, AsterCoop Madimer, Q.B. Quanto Basta.