Sciame d’api nei pressi della stazione di Udine: intervengono i Vigili del Fuoco
Il curioso episodio si è verificato verso le ore 11 di ieri, domenica 20 maggio, nei pressi del binario 1 della stazione di treni di Udine.
Gli insetti, radunatisi nei pressi del balcone di uno stabile adiacente il binario, sono stati allontanati grazie all’intervento dei Vigili del Fuoco di Udine, supportati dal personale ferroviario e da un apicoltore.
Per poter operare in sicurezza, i tecnici hanno dovuto sospendere l’erogazione di energia elettrica (creando minimi disagi al traffico ferroviario): una volta posizionata l’autoscala le api si sono però allonatanate spontaneamente. Gli insetti si sono quindi raggruppati nei pressi di un arbusto, luogo in cui l’apilcoltore è infine riuscito a recuperarli.
Singolare che l’episodio si sia verificato proprio in occasione della prima Giornata Mondiale delle Api: una ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla vita di questi piccoli insetti, fondamentali per l’equilibrio dell’ecosistema e per la stessa vita umana.