Seminiamo fiori per le api italiane da Circolo Legambiente di Udine
Le api sono le sentinelle del nostro ambiente, del suo stato di inquinamento e dunque della nostra salute.
«Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita». La frase, attribuita a Einstein, ci ricorda che senza il lavoro delle api e la loro opera di impollinazione, le coltivazioni agrarie non avrebbero modo di perpetuarsi e la nostra stessa sopravvivenza sarebbe in pericolo.
È in corso una importante moria di api per molteplici motivi; questa è una situazione di grande pericolo, ma c’è qualcosa che possiamo fare tutti con grande facilità; basta avere un balcone, un’aiuola, un pezzetto di terra o un vaso fiorito che permetteranno alle nostre api di sopravvivere; perchè le api sono affamate a causa delle monocolture e di condizioni ciclimatiche estreme.
Si elencano le specie di fiori che le api prediligono le cui piantine e sementi sono reperibili nei consorzi agrari, nei negozi di settore, nei vivai e nelle numerosissime mostre di piante rare e orticole che ornano di colore, bellezza e delicatezza la primavera italiana, in città, in ville, in parchi e castelli.
Un invito ad attivarsi, comuni cittadini, scuole, amministratori, operatori del verde pubblico e privato e a coinvolgere altre persone.
Si anticipa che il circolo Legambiente di Udine sta organizzando un convegno per la seconda metà di giugno sul rischio della scomparsa delle api.
PIANTE ORNAMENTALI:Achillea, Alcea rosea, Bocca di leone, Borragine, Calendula, Campanula, Fiordaliso, Centauree perenni, Valeriana rossa, Cosmea, Dalia, Garofano dei poeti, Echina-cea, Erica, Papavero della California, Fragola, Edera, Iperico, Lavanda, Margherita, Malva, Camomilla, Nepeta, Nigella, Papavero, Scabiosa o vedovina, Sedum, Tagete, Tarassaco, …
PIANTE AGRARIE:Grano saraceno, Sulla, Girasole, Ginestrino, Erba medica, Alfalfa, Lupinella, Facelia, Senape, Trifoglio, Veccia, …
PIANTE AROMATICHE:Aglio, Cipolla, Coriandolo, Finocchietto selvatico, Elicriso, Liquirizia, Issopo, Menta, Maggiorana, Origano, Rosmarino, Salvia, Santoreggia montana, Timo, …