Prima Unione Civile celebrata dall’amministrazione Fontanini: “rispetto la Legge, anche se la penso diversamente”
Nella giornata di lunedì 21 maggio, la nuova amministrazione comunale di Udine ha celebrato la “sua” prima Unione Civile: ad unirsi sono stati due uomini, entrambi residenti fuori provincia, che hanno preferito mantenersi al riparo dai riflettori e dalla notorietà.
Alla cerimonia, oltre ai due protagonisti, erano presenti solo i testimoni (un uomo ed una donna) e la celebrante Elisabetta Marioni, consigliera leghista delegata dal Sindaco Pietro Fontanini.
Nonostante l’ormai nota e consolidata contrarietà del carroccio alla Legge che disciplina le Unioni Civili, il Sindaco ha voluto sedare sul nascere ogni possibile polemica, richiamando al rispetto delle norme nazionali.
«C’è una norma e noi ne prendiamo atto – ha fatto sapere in una nota Pietro Fontanini – e non vedo dove sia il problema. Nonostante la nostra opinione diversa a riguardo, come sempre rispetteremo le norme e non agiremo nell’illegalità. Il ruolo di “celebrante”, inoltre, è stato affidato a una donna perché desideriamo che abbiano ruoli importanti».