Nuovi strumenti per monitorare la frana di Cazzaso nel Comune di Tolmezzo
Sarà potenziato il sistema di monitoraggio per la frana di Cazzaso. Verranno installate altre tre stazioni Gps permanenti e una stazione sismometrica, che andranno a integrare i macchinari già presenti. Le strumentazioni saranno completate entro la fine dell’anno. L’integrazione è stata voluta poichè la frana si muove, anche se molto lentamente.
La guida del Marinelli sulla Carnia ricorda che il paese nel 1851 si spostò già di ben 24 metri e con la frana molti abitanti della frazione alta tolmezzina di Cazzaso hanno imparato a convivere da sempre. Tuttavia chi amministra queste comunità sente sulle spalle la responsabilità di dare strumenti di controllo all’altezza della situazione e, in caso di emergenza, un piano di fuga ben studiato, del quale il Comune di Tolmezzo si è dotato nel 2015.
Nel 2017 c’erano stati dei movimenti più consistenti e il sindaco aveva chiuso la strada tra il cimitero di Fusea e Cazzaso Nuova. Diversi gli interventi per la messa in sicurezza e ce ne sono altri in programma.