Festa di ‘matura’ 2018: stretta al consumo di alcool e metal detector all’ingresso delle discoteche
In occasione della ormai tradizionale festa di maturità, il Questore di Udine, Claudio Cracovia, ha diramato una circolare in cui si evidenziano alcune prescrizioni ed indicazioni volte a garantire festeggiamenti ‘sicuri’ per i moltissimi studenti che vi parteciperanno.
Saranno circa 4mila, nella sola provincia di Udine, i ragazzi che, fra venerdì e sabato, festeggeranno la fine del percorso di studi, recandosi nelle discoteche di Lignano e Fossalta di Portogruaro.
Alcool: tolleranza zero
Al fine di evitare episodi di intemperanza e vandalismo, verificatisi negli anni scorsi e spesso dovuti ad un abuso alcolico, la guerra al ‘drink’ inizierà già nel tardo pomeriggio, fuori dagli istituti scolastici.
Ai ragazzi sarà vietato portare bottiglie, di qualsiasi genere, su pullman e corriere: gli autisti avranno la facoltà di vietare la salita a bordo a coloro che non rispetteranno il divieto. I più facinorosi potrebbero poi essere allontanati dagli uomini delle Forze dell’Ordine, che sorveglieranno le operazioni.
Ad essere soggetti a controlli, però, non saranno solo i ragazzi: gli agenti della Polstrada avranno il compito di verificare le condizioni psicofisiche degli autisti e di valutare quelle, relative a manutenzione ed assicurazione, dei mezzi.
Metal detector all’ingresso dei locali
All’ingresso delle discoteche saranno svolte attività di controllo, anche con l’ausilio dei metal detector. L’intento è quello di evitare l’introduzione nelle sale di oggetti condundenti ed armi improprie: in passato, infatti, si erano verificati spiacevoli episodi, fra risse e rapine.
Verranno inoltre aumentati i controlli nelle aree circostanti discoteche e scuole, per evitare possibili disagi a passanti ed automobilisti.