Truffe agli anziani: “Firma il contratto, o ti stacchiamo la corrente”
La tentata truffa era andata in scena lo scorso giovedì, 17 maggio, in un’abitazione di Forni Avoltri.
Tre giovani, fingendosi incaricati dell’ENEL, avevano preso di mira una 86enne residente in paese. I tre avevano dapprima chiesto di controllare le bollette, per poi proporre all’anziana un cambio di contratto: dopo le prime titubanze della signora, insospettita dall’operato dei sedicenti addetti del gestore, erano arrivate anche le minacce.
«Nonna – avrebbe urlato uno dei truffatori – devi firmare o ti stacchiamo la corrente di casa». A quel punto l’anziana, comprensibilmente impaurita, stava per assecondare i tre quando in casa si è presentato anche il figlio della donna. Alla vista dell’uomo, i truffatori hanno desistito e si sono rapidamente dileguati. Dopo aver tranquillizzato l’anziana madre, l’uomo si è recato presso la caserma dei Carabinieri per denunciare l’accaduto.
Dopo una settimana di indagini, i militari sono risaliti all’identita dei tre: si tratta di un 22enne originario di Lamezia Terme (CZ), di un 21enne della Costa d’Avorio e di una 32enne moldava. I tre sono stati denunciati a piede libero per le ipotesi di reato di violazione di domicilio e tentata truffa.