Pianura Friulana ,“Giornata della Bonifica”
Venerdì ultimo scorso presso la Conca di Bevazzana si è tenuta la “Giornata della Bonifica”, evento organizzato dal Consorzio di Bonifica della Pianura Friulana. L’occasione è stata propizia per ricordare l’attività che il Consorzio da sempre svolge al servizio del territorio, a tutela dei cittadini e delle attività produttive che lo abitano.
L’incontro è stato caratterizzato dagli interventi di Luigi Tosi, ricercatore Ismar-Cnr che si è soffermato sul lento e progressivo sprofondamento della pianura costiera friulana e di Miroslav Gacic, ricercatore dell’istituto nazione di oceanografia e di geofisica sperimentale di Trieste che ha illustrato il fenomeno delle variazioni del livello marino.
Hanno portato il proprio saluto, con interventi ricchi di sostanza, Francesco Vincenzi, Presidente di ANBI e Rosanna Clocchiatti, Presidente del Consorzio.
I lavori sono stati conclusi dal neo Assessore Regionale alle risorse agroalimentari e forestali Stefano Zannier che ha illustrato i propositi e gli impegni della nuova amministrazione regionale, in sala rappresentata anche da diversi Consiglieri Regionali.
La giornata è terminata con una simulazione di manovra della conca di navigazione e con un piacevole e apprezzato momento conviviale gestito dal Ristorante da Michele di Palazzolo dello Stella.