Dodici persone fermate al concerto di Vasco per contraffazione e bagarinaggio
Il concerto di Vasco a Lignano, che ha attirato ben 26 mila persona, ha dato da fare al cordone di sicurezza creato per un evento di tale portata. Dodici le pers0ne segnalate, per la maggior parte pregiudicati per reati di falso e contraffazione, che sono stati allontanati dalla provincia di Udine con provvedimento emesso dal questore Claudio Cracovia. Alcuni sono stati sorpresi a fare bagarinaggio, mentre altri sono stati trovati in possesso di alcuni gadget, in particolare fasce, che secondo la polizia non sono originali.
Il merchandising della pop star, infatti, è prodotto da un marchio ed ha specifiche etichette con un ologramma. Nel caso in cui l’esperto dovesse confermare che le sciarpe sequestrate non sono originali le persone che ne erano in possesso rischiano una denuncia. Alcuni hanno tentato di sottrarsi ai controlli. Alcuni degli uomini fermati avevano precedenti di rilievo per quanto riguarda la falsificazione.
“Ancora una volta si è rivelato efficace il sistema utilizzato anche in occasione delle partite di calcio. Da un lato, infatti, c’erano gli organizzatori che, attraverso personale specializzato, garantivano la sicurezza nella più ristretta area dello spettacolo. Mentre le forze dell’ordine, da parte loro, si sono concentrate sull’attività di prefiltraggio ore prima dello show e in tutti quei luoghi in cui avrebbero potuto concretizzarsi varie attività illecite” ha commentato il questore Claudio Cracovia.