Il Giappone si aggiunge alle università dell’Ohio, di Udine e di Trieste per la Summer school di filologia e paleografia a San Daniele
Ariveranno direttamente dal Giappone per conoscere l’antica biblioteca Guarneriana. Dal 13 al 19 giugno prossimi, all’edizione 2018 della Summer school di filologia e paleografia prenderà infatti parte anche il professor Hyuga Taro dell’università di Tokyo. L’evento sarà dedicato a pochissime persone e aggiunge quindi la collaborazione con il Sol Levante a quella già prestigiosa con la Ohio State University. Taro è specializzato nello studio di Boccaccio e Virigilo, a San Daniele terrà una lezione su “Petrarca e Properzio, esempio di intertestualità” e potrà studiare i testi presenti.
L’iniziativa vede in prima linea anche gli atenei del Friuli Venezia Giulia con il Dipartimento di studi umanistici e del patrimonio culturale dell’Università di Udine e il Dipartimento di studi umanistici dell’Università di Trieste. Parteciperanno 4 studendi della Ohio State University e 8 delle due Università regionali. L’evento si svolgerà sotto il coordinamento della biblioteca Guarneriana e dei referenti dei vari Dipartimenti Universitari partecipanti: Elisa Nervi e Angelo Floramo, per la Guarneriana, Laura Pani, per l’Uniud, Lucio Cristante, per Trieste e Frank T. Coulson, per il Department of Classics della Ohio State University (Usa).