Morto a Grado il fisico Giancarlo Ghirardi
Giancarlo Ghirardi, fisico di fama internazionale e professore emerito dell’Università di Trieste, è deceduto ieri mattina a Grado.
L’83enne scienziato si trovava presso l’ufficio balneare numero 7, quando è stato colpito da un improvviso scompenso cardiaco e si è accasciato a terra; nonostante il pronto intervento prestato dai bagnini e dal personale sanitario, per il professore non c’è stato nulla da fare.
Ghirardi era nato a Milano e, nel 1959, si era laureato in fisica all’università statale del capoluogo lombardo, da molti anni risiedeva a Trieste.
La notorietà accademica era arrivata nel 1985 quando, insieme ai colleghi Rimini e Weber, aveva formulato la teoria GRW (Ghirardi – Rimini – Weber) che, nell’ambito dell’interpretazione della meccanica quantistica, descrive matematicamente il collasso spontaneo della funzione d’onda.
Era presidente del Consorzio per la Fisica di Trieste e membro dell’Academic Board del Centro Internazionale di Fisica Teorica, Abdus Salam, di Trieste, nonché membro fondatore della società italiana Fondamenti di Fisica.
Aveva all’attivo oltre 200 pubblicazioni in ambito accademico internazionale e, nel 2007, l’ Institute of Physics di Londra aveva omaggiato il suo lavoro con la pubblicazione di un fascicolo di oltre 100 pagine, contenete contributi e menzioni di numerosi colleghi.