Riccardi: “Il servizio sanitario regionale è in coda alle classifiche nazionali. La situazione critica, ora a lavoro per tornare ai vertici”
“Il servizio sanitario regionale è attualmente in coda alle classifiche nazionali, dovremo lavorare molto per riportarlo al vertice dove merita”.
A margine del congresso regionale dell’Anaoo Assomed, l’associazione sindacale della dirigenza medica e sanitaria, il vicegovernatore del Friuli Venezia Giulia con delega alla Salute, Riccardo Riccardi, esprime forte preoccupazione per un “clima affatto buono che caratterizza la sanità regionale. Siamo consapevoli – ha aggiunto – di dover lavorare molto sia sull’aspetto finanziario che su quello organizzativo”.
“Per garantire il servizio migliore ai cittadini – ha quindi affermato Riccardi – servono risorse, buona organizzazione ma anche personale del servizio sanitario motivato. Siamo ripartiti con la nomina del nuovo direttore centrale della Salute ma c’è e ci sarà ancora tanto da fare”
Impegnato in una capillare ricognizione complessiva, Riccardi ha evidenziato come “avere messo ospedale, università e territorio nello stesso calderone sia stato un grave errore che ha portato alle attuali criticità. Prima di intervenire con soluzioni adeguate in una materia così complessa – ha concluso il vicegovernatore – ascolteremo tutti e ci muoveremo di conseguenza, un passo alla volta”.