A Friuli Innovazione si parla di innovazione strategica
Il 28 giugno workshop gratuito per accompagnare le PMI nella trasformazione dei propri modelli di business Udine, 20 giugno 2018 – Le imprese innovative stanno governando la trasformazione digitale che è in atto, ma sono ancora poche: ripensare i propri modelli di business grazie alle tecnologie digitali diventa dunque strumento fondamentale per proiettare le aziende verso nuove e straordinarie opportunità di crescita. Friuli Innovazione ha da tempo avviato riflessioni e progetti per studiare e sperimentare con le imprese il modo di ripensare gli attuali modelli di business e implementarne di nuovi, con la convinzione che anche per le piccole e medie aziende del Friuli Venezia Giulia, come già avviene in Europa, sia fondamentale e urgente mettere in agenda questo tema.
“Oggi si parla troppo di Industria 4.0 ma le azioni di reale impatto e utilità per le imprese sono ancora poche – afferma il Presidente di Friuli Innovazione Germano Scarpa – per questo Friuli Innovazione propone alle imprese manifatturiere del territorio i Percorsi per avviare una strategy transformation, un primo passo per governare la trasformazione digitale e non farsi travolgere”.
L’iniziativa è organizzata grazie al progetto regionale OIS (Open Innovation System) e alla consolidata collaborazione di Friuli Innovazione con Carlo Bagnoli, professore alla Ca’ Foscari di Venezia e tra i maggiori esperti in Italia di innovazione strategica.
Il workshop, in programma giovedì 28 giugno, si rivolge alle imprese manifatturiere della Regione e ha l’obiettivo di accompagnarle in percorsi personalizzati di trasformazione, coniugando innovazione e strategia. L’obiettivo è quello di fare sì che le realtà imprenditoriali del Friuli Venezia Giulia possano perseguire una strategia innovativa per essere più competitive sul mercato e vincenti nei confronti dei competitor.
Il prof. Bagnoli illustrerà alcuni casi pratici e guiderà le imprese partecipanti nella mappatura della propria missione/visione, modello e strategia di business ed elaborerà con loro una prima autovalutazione del grado di innovazione/coerenza strategica.
Tra le imprese partecipanti ne verranno selezionate 5, che potranno poi proseguire il percorso di innovazione strategica attraverso un’analisi «tailor made» dei risultati emersi durante il workshop.
L’evento è a numero chiuso, tutte le informazioni sono disponibili su www.friulinnovazione.it.