Il Consorzio del Prosciutto di San Daniele rinnova l’appuntamento con Aria di Festa
Il Consorzio del Prosciutto di San Daniele rinnova l’appuntamento con Aria di Festa, la storica manifestazione dedicata all’eccellenza friulana, che si terrà dal 22 al 25 giugno 2018 a San Daniele del Friuli, realizzata in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia, PromoTurismo FVG, il Comune di San Daniele del Friuli e Pro San Daniele.
Madrina della 34^ edizione della kermesse Diletta Leotta, nota conduttrice televisiva, che si cimenterà nel classico taglio della prima fetta, che da sempre rappresenta il momento più atteso della cerimonia di apertura. La madrina sarà presente per l’inaugurazione di venerdì 22 giugno, alle ore 19:00, in piazza Duomo a San Daniele del Friuli.
Degustazioni, corsi di taglio e show cooking
Imparare l’arte di degustare, servire e conservare il Prosciutto di San Daniele. Come riconoscerlo, affettarlo a macchina o al coltello e conservarlo al meglio, ma anche come utilizzarlo in cucina in gustose ricette gourmet. Un maestro di taglio spiegherà come apprezzare il Prosciutto di San Daniele a cominciare dalle operazioni di taglio fino alla sua conservazione intero, in tranci o a fette. Un ricco programma, per conoscere e apprezzare il Prosciutto di San Daniele in abbinamento ai vini del Friuli Venezia Giulia o a una selezione di birre. Il Prosciutto di San Daniele DOP verrà, inoltre, interpretato in gustose ricette durante gli showcooking degli chef della Gambero Rosso Academy e dei talent Erica Liverani e Lorenzo De Guio.
Stand enogastronomici in centro
Numerosi saranno gli stand gastronomici nel centro storico di San Daniele in cui poter degustare il Prosciutto San Daniele proposto in abbinamento a vini, birre e altri prodotti tipici del territorio in collaborazione con gli esercizi commerciali sandanielesi. Anche quest’anno all’interno del Parco del Castello, saranno allestiti vari stand enogastronomici in cui sarà possibile incontrare i produttori del San Daniele.
Il Prosciutto di San Daniele sarà il protagonista di ricchi menu e varie preparazioni: panini, formaggi tipici locali, mozzarelle di bufala, abbinamenti con San Daniele con melone, ananas e fichi, ma anche primi piatti come i tagliolini alla San Daniele. Non mancheranno sorprese come il grissinometro e dolci tipicamente friulani come il tiramisù, gubana e strucchi. Aria di Festa a San Daniele è un appuntamento imperdibile per tutti i palati, anche per i più golosi.
Incontri nei prosciuttifici
Dove nasce il Prosciutto di San Daniele? Quali sono le fasi tipiche della sua produzione? Quali i segreti che da secoli si tramandano a San Daniele? I Mastri prosciuttai di San Daniele sono pronti ad accompagnarvi in visite guidate ai prosciuttifici, mostrando quanta cura e passione ci vogliono per creare un prodotto di qualità. Oltre che nei prosciuttifici aperti sarà possibile incontrare alcuni produttori anche nel Parco del Castello, il salotto verde nel centro storico di San Daniele del Friuli. Partite insieme a loro per un viaggio alla scoperta del Prosciutto e scoprite ciò che lo rende unico. Nelle aziende sarà possibile fare visite guidate, degustazioni e assaporare menù a base di San Daniele, il tutto corredato da spettacoli musicali e d’intrattenimento.
Appuntamenti culturali
Solo in una terra appartata e di confine, in un “paese di temporali e primule” come scrisse Pasolini, possono nascere e germogliare esperienze di così rara eccellenza come il Friuli sa offrire. La celebrazione dell’incomparabile eleganza e delicatezza del prosciutto, che, accarezzato dalle brezze dei colli assume colori e sapori inconfondibili, si accompagna alla singolare bellezza degli ambienti naturali del Friuli collinare e alle iniziative culturali e sociali capaci di produrre una qualità di vita davvero unica. Per questo motivo, nel corso del week end di Aria di Festa a San Daniele, grazie alla collaborazione con Leggermente, ci sarà spazio per una serie di appuntamenti volti a raccontare le peculiarità culturali e artistiche di questo territorio.
Visite guidate & mostre
Alla scoperta del centro storico di San Daniele del Friuli con visite guidate ai monumenti, all’Antica biblioteca Guarneriana e al Museo del Territorio. Le visite della durata di due ore sono a pagamento e previa prenotazione.
Sabato 23 e domenica 24 giugno 2018 alle ore 10.30 e alle ore 15.00
Tour guidato, a piedi, di circa due ore, alla scoperta delle bellezze storiche – artistiche della città del prosciutto – della Biblioteca Guarneriana – della Chiesa di Sant’Antonio – del Museo del Territorio. Costo della visita € 8,00 cadauno. Ritrovo presso l’Ufficio Turistico (via Roma, 3) 15 minuti prima della partenza. Prenotazioni e iscrizioni entro il 22 giugno presso l’Ufficio Turistico della Pro San Daniele – tel. 0432940765, info@infosandaniele.com
Mostra “Aria d’Arte” di Borzani e Toppazzini – 22, 23, 24, 25 giugno 2018
Orari di apertura: 10-12 e 15-22 Via Garibaldi, 26
Mostra fotografica e Multivisione “La Repubblica tutela il Paesaggio…!?”
22, 23, 24 giugno 2018
Orari di apertura: 9.30 – 1.30 (venerdì) | 10 – 12.30 e 14.30 – 18 (sabato e domenica) Museo del Territorio, Via Udine 1
Percorso sensoriale
Quante sensazioni si sprigionano dal Prosciutto di San Daniele! Metti in gioco i tuoi sensi/ VISTA, TATTO, UDITO, OLFATTO e GUSTO per riconoscerti vero intenditore! A partire dalla tipica shilouette passando per le fasi della lavorazione, fino alle caratteristiche organolettiche e nutrizionali. Entra nel mondo del vino, un’altra eccellenza friulana con un percorso temporale e emozionale. Inoltre, uno spazio-gioco dedicato i bambini per sperimentare forme, colori, suoni, consistenze e sapori, ma anche apprendere alcune nozioni riguardanti i valori nutrizionali del prosciutto e di altri alimenti. Sabato 23 e domenica 24 giugno, alle ore 11.00 alle ore 19.00 presso la Sala Mostre, sede Consorzio del Prosciutto
Bambini & famiglie
Aria di Festa è anche un evento per bambini: ci saranno giochi e attività per i più piccoli; senza dimenticare l’ora della merenda, che avrà come protagonista il prosciutto più buono del mondo. L’appuntamento è in Piazza IV novembre con un parco di giochi gonfiabili, la pesca di beneficenza e tantealtre attività da scoprire.
Per i più grandi, imperdibile una sosta al Food truck “Aria di San Daniele”, dove sarà possibile acquistare oltre il prosciutto di San Daniele anche panini gourmet caldi e freddi, stuzzichini e l’immancabile birra Paulaner; ogni sera dalle 17.30 aperitivo musicale in compagnia.
Domenica 24 giugno, alle ore 17.30, appuntamento con Radio Company Summer Up.
Itinerari & attività turistiche
Le meraviglie di San Daniele si scoprono non solo a tavola o tra gli stand enogastronomici, ma anche girovagando tra le sue vie e i suoi dintorni, immersi in una bellezza senza pari. A piedi o in bicicletta, perdendosi in mezzo alla natura incontaminata o ammirandone opere d’arte senza tempo… Sono tanti i modi in cui vivere la nostra Festa e il territorio del Prosciutto per eccellenza. Che siate amanti del movimento e dell’avventura, oppure persone più interessate alla storia e alla cultura. Come si suol dire, ce n’è per tutti i gusti!
In programma anche canoa e rafting sul Tagliamento, canyoning in Val d’Arzino, escursioni lungo l’Arzino e tuor in carrozza, in collaborazione con Alpsndown.com – Adventure Booking.
Tutte le info e programma dettagliato della manifestazione su sul sito www.ariadisandaniele.it