Il velocista Viviani trionfa in Friuli nella quarta tappa dell’Adriatica Ionica Race. Oggi il gran finale a Trieste con partenza da Grado
Neanche gli sterrati di Aquileia o il vento della laguna fermano un super Elia Viviani. Il velocista della Quick-Step Floors ha conquistato sabato 23 giugno a Grado la quarta tappa dell’Adriatica Ionica Race .
Oggi il gran finale nel circuito di Trieste potrà vederlo di nuovo protagonista.
Dopo le emozioni e la fatica delle Dolomiti, l’Adriatica Ionica Race ha regalato un’altra tappa di grande spettacolo, confermando la propria vocazione di vetrina delle bellezze dei territori locali. Dal Veneto si è passati in Friuli attraverso il Passo Crosetta. Negli ultimi 25 km, il gruppo ha incontrato due settori in sterrato (di 3,7 e 2,2 km), che hanno imposto la selezione tra polvere e tentativi di attacco. Dopo le meraviglie di Aquileia, importante centro archeologico, il gruppo ha attraversato a gran velocità la laguna di Grado, per lanciarsi nello sprint finale acclamato dal pubblico.
LA QUINTA TAPPA GRADO-TRIESTE
Oggi la quinta e ultima frazione dell’Adriatica Ionica Race, da Grado a Trieste, 116,8 km. Partenza da Riva Ugo Foscolo alle 13.05. Il primo tratto in linea affronta i gpm di San Martino del Carso (2,9 km al 5,1%), al km 34, e di Prosecco (12 km al 2%), al km 51,7. Al km 80 il primo passaggio sotto lo striscione d’arrivo a Trieste, in Riva del Mandracchio. Il circuito finale misura 6,1 km ed è da ripetere sette volte. Al termine, previsto intorno alle 16, il vincitore dell’Adriatica Ionica Race sarà incoronato in Piazza Unità d’Italia.