Confermato il taglio delle pensioni agli ex consiglieri regionali
Con 42 sì il consiglio regionale del Fvg ha votato la proroga fino al prossimo 31 dicembre del taglio degli assegni garantiti agli ex consiglieri regionali. Maggioranza piena, si sono astenuti solo Bidoli e Morettuzzo del Patto per l’Autonomia, per una manovra che quindi conferma il taglio, voluto già dalla giunta Debora Serracchiani e che andava in scadenza a fine giugno, degli assegni agli ex consiglieri.
Sono 190 i beneficiari che si vedono confermato quindi un taglio che vuole essere non solo un risparmio economico ma anche un chiaro segnale contro i privilegi della casta.
A quanto ammonta la sforbicita? Si va da un minimo del 6%, per coloro chi percepisce un assegno che va dai 1500 ai 2000 euro, fino ad un massimo del 50% per chi gode di doppie pensioni.
“Nella seduta del Consiglio regionale è stata votata trasversalmente la proposta di legge, dove ero primo firmatario e relatore, sulla proroga del taglio dei vitalizi degli ex-consigieri regionali” ha commentato il capogruppo di Fi Piero Mauro Zanin.