Udine, l’assessore alla Sicurezza Ciani: “Farò sgomberare il campo nomadi di via Monte Sei Busi”
“Farò sgomberare il campo nomadi di via Monte Sei Busi” questo l’annuncio di Alessandro Ciani che in queste ore sta facendo scalpore. L’assessore alla Sicurezza non ha usato mezzi termine, chiarendo subito qual è la posizione dell’amministrazione di fronte ad una tematica così delicata e discussa come quella dei campi rom cittadini. Ciani, dopo un vertice con i servizi demografici, ha dato incarico di verificare chi vive nel campo e chi vi transita all’interno.
Rispetto delle regole, questo ha spinto Ciani ad una presa di posizione: “Non si può più tollerare che qualcuno agisca sul territorio comunale al di fuori del rispetto delle leggi. A Udine non ci devono essere zone franche. Ai nomadi fino ad oggi è stato permesso di sfruttare per esempio collegamenti abusivi all’energia elettrica. Non siamo più disposti a sopportare questa situazioni. Le leggi sono uguali per tutte e vanno rispettate”:
Un modo per garantire maggiore controllo su un’area sensibile: “La questione dei nomadi in città va affrontata al più presto. Per questo motivo ho dato il via ad uno studio che dovrà delineare la situazione. Con le forze dell’ordine cercheremo al più presto una soluzione. Io non ce l’ho con i rom, ma pretendo che le regole valgano anche per loro. Come tutti anche loro devono trovarsi un lavoro”.
Ciani, che ha ricevuto la delega alla Sicurezza dopo il passo all’indietro fatto da Mezzini, ha voluto anche ringraziare il Fontanini per l’appoggio totale su questa scelta: “Ringrazio il Sindaco Pietro Fontanini per la fiducia accordatami affidandomi anche la delega alla sicurezza. Le sfide difficili sono anche le più affascinanti”.