E’ il momento dello spettacolo da cui è nato il tema del Festival Millennial 2018
VENERDI’ 13 LUGLIO e’ il momento dello spettacolo da cui è nato il tema del festival millennial 2018 diretto dal direttore di mittelfest Haris Pašović, il suo titolo ci interroga tutti: per cosa daresti la vita? in serata uno dei concerti più attesi: simphiwe dana, la donna d’africa 2016, con primati di voce e di impegno che ne fanno la nuova miriam makeba
Haris Pašovic, nuovo direttore di Mittelfest, durante l’assedio di Sarajevo non si trovava nel suo Paese. Tuttavia Ma gli sembrò intollerabile che nell’Europa del XX secolo potesse avvenire un genocidio. Perciò decise di rientrare, pur a rischio personale, di tenere il teatro aperto sotto le bombe, e di mettere in scena il leggendario Aspettando Godot di Samuel Beckett, diretto da Susan Sontag. Non aveva dunque dubbi: lui la vita l’avrebbe data per la libertà. Si è dunque posto una domanda: per cosa darebbero invece la vita i giovani, che non hanno vissuto momenti così intensi della Storia. Da questa ricerca è nato lo spettacolo Per cosa daresti la vita?, in scena domani venerdì 13 lulgio al Giovanni da Udine, alle 20.30, che coinvolge 15 giovani millennial della Serbia e della Bosnia, i cui padri si erano fronteggiati probabilmente in quella guerra. Sono stati proprio l’esplorazione del loro mondo, e questo spettacolo premiatissimo in patria, a dare il tema a tutto il festival.
Tra gli altri appuntamenti di domani, alle 18 nella sala Civibank di Cividale la musica di Chopin di Un pomeriggio perfetto, eseguita dal polacco Tymoteusz Jan Bies per pianoforte, primo premio del Concorso pianistico internazionale del Friuli Venezia Giulia edizione 2018, e in piazza Duomo, a Cividale, alle 23, uno dei concerti della sera più attesi: quello della sudafricana Simphiwe Dana, una voce dall’Africa oggi più che mai necessaria.