Un’altra razzia nella notte: a Lauzacco una banda di ladri fa esplodere il bancomat
Un’altra razzia nella notte, questa volta ad essere preso di mira è stato un bancomat della Banca di Cividale a Lauzacco, frazione del comune di Pavia di Udine. Si è trattato di un vero e proprio assalto: i malviventi prima hanno cercato di sfondare la parete di accesso alla cassa automatica lanciandosi a tutta velocità con un’auto rubata. Poi i ladri hanno usato la tecnica dell’acetilene. In sostanza i malviventi hanno praticato un foro vicino all’erogatore delle banconote e anno fatto saturare di gas la cassetta metallica del bancomat introducendo una miscellanea di ossigeno e acetilene.
Una soluzione chimica che, attraverso l’innesco con fili elettrici sistemati all’altezza dello sportello, ha fatto saltare in aria la cassetta e consentito ai banditi di impossessarsi della somma di denaro introdotta all’interno, per poi fuggire a bordo di un altro veicolo facendo perdere le proprie tracce.
L’esplosione, che tra l’altro ha generato un boato molto forte che ha messo in allarme tutti gli abitanti della zona, ha praticamente distrutto la banca. Ingenti sono infatti i danni provocati agli sportelli e agli uffici. Sull’accaduto ora indagano i carabinieri del Norm della Compagnia di Palmanova.