Associazione Culturale Lignano nel Terzo Millennio, con l’obiettivo di incentivare l’eno-escursionismo dai luoghi di villeggiatura
Mancano pochi giorni all’atteso Enotour organizzato dall’ Associazione Culturale Lignano nel Terzo Millennio, che ha l’obiettivo di incentivare l’eno-escursionismo dai luoghi di villeggiatura come Lignano Sabbiadoro, presso alcune delle cantine più tipiche e caratteristiche del Friuli Venezia Giulia. Il fine dell’iniziativa è quello di offrire un servizio di qualità a quanti sono in vacanza a Lignano, e vogliono godere appieno delle bellezze paesaggistiche e delle eccellenze enogastronomiche della Regione Friuli Venezia Giulia. “L’enoturismo è un’esperienza unica, soprattutto per i vacanzieri balneari, è sviluppare così un concetto di vacanza attiva, in cui sia possibile fare esperienze nuove e conoscere realtà interessanti come quelle di vignaioli della Regione” – afferma l’esperto di vini Giovanni Munisso selezionatore delle aziende vitivinicole per la tappa dell’Enotour 2018, che quest’anno si concentrerà sulla zona dell’alta pianura udinese. L’eno-escursione è organizzata per venerdì 27 luglio con partenza da Lignano Pineta in un confortevole pullman con aria condizionata. La gita, ricca di suggestioni e sapori, prevede la visita a due cantine e la degustazione di diverse tipologie di vini accompagnanti da uno spuntino con prodotti tipici del territorio. Il gruppo è accompagnato dall’esperto di vini Giovanni Munisso, che spiega le peculiarità della viticoltura in Friuli Venezia Giulia ed è a disposizione per soddisfare tutte le curiosità relative al mondo del vino. I partecipanti alla manifestazione collegata “Incontri con l’autore e con il vino”, che si svolge ogni giovedì alle ore 18.30 al PalaPineta nel Parco del Mare a Lignano Pineta, possono approfittare dell’evento per iscriversi all’EnoTour. Luogo e orari di partenza del pullman: Piazza Marcello D’Olivo ore 14.30. Programma: arrivo previsto alle ore 15.30 circa presso l’Agriturismo La Tinaja, via I maggio 57/A1 Nogaredo di Prato (UD). Visita alla cantina e ai vigneti, degustazione guidata di quattro vini in abbinamento agli insaccati di produzione aziendale con possibilità di acquistare il vino e partenza alle ore 17.15 circa. Arrivo previsto per le ore 17.30 circa all’Azienda Del Poggio, via S. Clemente, 1 Fagagna (UD). Visita alla cantina e degustazione guidata di quattro vini accompagnati da formaggi e salumi locali con possibilità di acquistare il vino. Rientro previsto per le ore 20.30 a Lignano.
Per maggiori informazioni: Associazione culturale “Lignano nel Terzo Millennio” info@lignanonelterzomillennio.it tel. 0431/422143 foto dell’Enotour dello scorso anno.