Udine, commercianti uniti contro le multe per i presunti accessi irregolari in Ztl. Fontanini: “Il Comune in questo caso non può fare nulla”
Commercianti uniti per chiedere l’annullamento delle multe. Sono una decina gli esercenti che hanno deciso di presentare ricorso contro le multe, più di un centinaio, notificate per gli accessi irregolari in Ztl. Un’azione promossa da Confcommercio che trova anche l’appoggio del sindaco Fontanini: “Il Comune in questo caso non può fare nulla. Abbiamo le mani legate perché se intervenissimo verremmo accusati di abuso d’ufficio. La polizia locale è in carico alle Uti e il sindaco al momento non ha nessun potere d’intervento. Spetta al giudice decidere, il mio auspicio è che questi ricorsi possano essere accolti e che si arrivi presto all’annullamento delle contravvenzioni”.
Presente all’incontro, in rappresentanza dei commercianti il Confcommercio Udine Giuseppe Pavan: “Ci sono degli esercenti che hanno ricevuto delle multe da oltre 4 mila euro. Si tratta di una situazione che mette in difficoltà diversi commercianti, una situazione che va affrontata al più presto. Abbiamo raccolto le segnalazioni e ora faremo di tutto per assisterli e tutelarli nelle sedi più opportune. La speranza è che queste multe vengano cancellate ma credo che da entrambe le parti vada fatta un po’ di mea culpa. Alcuni commercianti infatti sono stati un po’ superficiali nell’attenersi al nuovo regolamento, il Comune invece non ha informato come andava giustamente fatto”.