Chi sono i deputati e i senatori del Fvg più assenteisti dell’attuale legislatura: la classifica vede in testa Tondo. La più presente la pentastellata De Carlo
Il tema dell’assenteismo dei parlamentari è un tema caldo in ogni legislatura, e cavalcato dai vari partiti in Parlamento, a seconda della convenienza e del periodo. Secondo i regolamenti di Camera e Senato, è dovere dei deputati e dei senatori, partecipare ai lavori delle due camere, sia alle sedute dell’Assemblea che ai lavori delle Commissioni.
Dopo la vicenda del deputato Andrea Mura, con un tasso di assenteismo del 96,36 per cento e che trascorre il suo tempo in barca a vela invece che in Parlamento, ci siamo chiesti come sono messi in fatto di presenze e assenze i politici della nostra regione.
Analizzando le votazioni (la presenza dei parlamentari si conta non sulle sedute dell’aula ma sulle singole votazioni elettroniche, quindi se durante una seduta vengono fatte più votazioni, ciascuna votazione è contata singolarmente) è emerso che due dei nostri corregionali, rispettivamente uno alla Camera e uno al Senato, sono tra i più assenti in assoluto.
A detenere il titolo del deputato made in Fvg più assenteista è Renzo Tondo, ora nel gruppo misto. L’ex Governatore del Fvg ha partecipato solo a 34 su 220 votazioni, solo quindi il 15.45% delle volte in cui alla Camera si votava è stato presente. L’84.55% invece è stato assente. Un record assai negativo.
Sul secondo gradino del podio troviamo la leghista Vannia Gava, presente solo il 34.09%. Per lei 75 votazioni su 220.
Chiude il podio Ettore Rosato, decisamente più presente dei suoi colleghi con il 76.82%. 169 su 220 per uno degli esponenti di punta del Partito Democratico.
Una menzione particolare merita l’ex direttore del Messaggero Veneto, il Senatore friulano Tommaso Cerno. Eletto non nella circoscrizione del Friuli Venezia Giulia ma nel Collegio 1 della Lombardia, il famoso giornalista è stato presente solo al 27.36% delle votazioni, 55 su 201, con un tasso di assenteismo del 69.65%.
Nota di merito invece per la giovane portavoce del MoVimento 5 Stelle alla Camera dei Deputati Sabrina De Carlo, sempre presente in aula quando si votava, per il rappresentante della Lega Massimiliano Panizzut, assente solo in due occasioni e per il pentastellato Luca Sut che ha registra un tasso di presenza del 98.64%.
Bene anche gli altri nostri rappresentanti, tutti presenti per oltre il 50% delle votazioni.