Poggio Terza Armata, donna dalla fede ardente chiede le chiavi della Chiesa. Negatele, aggredisce il parroco
Una storia che ha davvero dell’incredibile quella avvenuta nella parrocchia di Poggio Terza Armata e che vede protagonista una donna dalla fede ardente e don Federico Butkovic . Tutto ha inizio qualche mese fa, quando questa fedele signora di mezza età di Fogliano, sente un fortissimo richiamo religioso, un richiamo arrivato da Dio in persona che le avrebbe indicato di pregare nella chiesa di San Paolino d’Aquileia. Per questo la signora inizia a frequentare piuttosto assiduamente la chiesa parrocchiale, chiedendo di non essere disturbata nelle sue preghiere.
Il messaggio di Dio continua a farsi sempre più forte che la donna, domenica scorsa, si reca da don Federico e, dopo avergli confessato la chiamata dell’Altissimo, gli chiede l’accesso alle chiavi della chiesa, per poter pregare a qualsiasi ora desiderasse. Il parroco però le chiavi non gliele può dare ed è qui che incredibilmente, in uno scatto di pura ira blasfema, la donna, da pia qual’era si trasforma, in satana.
Dopo un battibecco con il don e i suoi collaboratori la donna rincasa. Ma il peggio deve ancora venire: colma d’ira torna in canonica, suona il campanello di casa del parroco fino a romperlo e, una volta che questo apre la porta, lo riempie di insulti, arrivando poi colpirlo e farlo rovinare al suolo. Un’aggressione brutale che manda al pronto soccorso, con un ginocchio malconcio, il parroco. Affatto placata, la donna quindi si reca in una stanza della canonica aggredendo verbalmente anche altri due collaboratori della canonica. Nulla può fermarla se non l’intervento dei carabinieri di San Martino del Carso.