Viabilità: qualche consiglio per affrontare al meglio questo fine settimana da “bollino rosso”
Viabilità Italia è riunita in questo ultimo fine settimana di luglio, contraddistinto da previsioni di traffico da “bollino rosso” per monitorare il flusso veicolare in atto.
Dalle ore 16 di ieri fino alle ore 22 era in vigore il divieto di circolazione per i mezzi pesanti che sarà nuovamente attivo dalle ore 08 di oggi, sabato 28 luglio, fino alle ore 22.
Diverse le situazioni di traffico sostenuto che si sono registrate ieri con l’intensificazione in uscita dai grandi centri urbani e con alcuni incidenti che hanno determinato rallentamenti nella fluidità della circolazione. Alcuni disagi in A4 nel tratto compreso tra Venezia e Latisana.
VIABILITA’ AUTOSTRADALE
Queste le situazione di maggior rilievo causate da incidenti già risolti o in via di risoluzione.
A1- in direzione sud: code tra Fabro e Orvieto;
A4 – direzione Trieste: code tra Bivio A4/A58 e Trezzo e tra San Stino di Livenza e Latisana
Direzione Torino: code tra Soave e Verona Est
A10 – direzione Francia: si registrano 4 km di coda tra Savona e Spotorno;
Al Traforo del Monte Bianco si registra una coda in corrispondenza del piazzale italiano verso Chamonix con un’attesa prevista di circa 15 minuti e una coda in corrispondenza del piazzale francese verso Courmayeur con un’attesa prevista di un’ora.
VIABILITA’ STATALE
Il traffico è stato intenso in uscita dai grandi centri urbani, ma sostanzialmente regolare su tutta la rete stradale.
PREVISIONI METEOROLOGICHE
Per i prossimi giorni si prevedono precipitazioni a prevalente carattere temporalesco sulla nostra Penisola, sparse al Nord e su alcune zone interne del Centro-Sud. Le temperature, in un contesto di scarsa ventilazione, registreranno un progressivo aumento, fino a raggiungere valori elevati durante il fine settimana.
Sabato 28: previsto tempo sereno al mattino, con progressivo aumento della nuvolosità sulle zone interne peninsulari. Rovesci e temporali durante il pomeriggio interesseranno la dorsale appenninica, specie il settore meridionale, in forma più isolata i settori alpini e le pianure adiacenti. Venti deboli e temperature massime in lieve generale aumento, con valori elevati.
Domenica 29: avremo tempo stabile e soleggiato ovunque salvo isolati temporali durante il pomeriggio sui rilievi montuosi e su alcune zone interne. La ventilazione sarà debole e le temperature registreranno un ulteriore aumento sulle regioni centro-meridionali peninsulari, con valori elevati o molto elevati.
CONSIGLI ED INFORMAZIONI PER GLI AUTOMOBILISTI
Si invitano i conducenti a partire solo dopo aver controllato l’efficienza del veicolo nonché i documenti di guida e le notizie sul traffico dell’itinerario prescelto.
Si raccomanda di evitare qualsiasi distrazione alla guida; mantenere sempre idonea distanza di sicurezza dal veicolo che precede; moderare la velocità; allacciare le cinture di sicurezza anche nei sedili posteriori e assicurare i bambini con seggiolini ed adattatori. È vietato utilizzare i cellulari durante la guida senza vivavoce o auricolari. Fare soste frequenti, almeno ogni due ore di guida ininterrotta. Alcol e droghe sono incompatibili con la guida.
Si consiglia di prestare attenzione al contenuto dei Pannelli a Messaggio Variabile disponibili lungo la rete autostradale; per le informazioni aggiornate in tempo reale sul traffico sono disponibili i canali del C.C.I.S.S. (numero gratuito 1518, siti web www.cciss.it e mobile.cciss.it, applicazione iCCISS per iPHONE, il canale Twitter del CCISS), le trasmissioni di Isoradio, i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai e sul Televideo R.A.I. pagina 640 e seg;.
Ulteriori notizie sullo stato del traffico nella rete stradale di competenza Anas sono disponibili sul sito stradeanas.it alla sezione Info viabilità/Piani interventi (link www.stradeanas.it/it/piani-interventi) e attraverso i canali social corporate (Facebook.com/stradeanas e due account Twitter @stradeanas e @VAIstradeanas) seguendo l’hashtag #esodoestivo2018. Le informazioni sul traffico sono inoltre disponibili sui seguenti canali: VAI (Viabilità Anas Integrata) all’indirizzo www.stradeanas.it/info-viabilità/vai; APP “VAI” di Anas, scaricabile gratuitamente in “App store” e in “Play store”; numero unico 800.841.148 del Servizio Clienti Anas per parlare con un operatore oppure, digitando il tasto zero, per avere una panoramica sullo stato del traffico sulla rete. Analogo servizio è disponibile anche in live chat su sito Anas e su twitter @clientiAnas.
Altre informazioni sulla rete autostradale in concessione sono disponibili sui siti internet delle singole Società Concessionarie e, per numeri e contatti utili, sul sito www.aiscat.it/estate2018.htm.