La sedentarietà è nemica della salute
Attività fisica e corretta alimentazione sono il giusto binomio per mantenere e migliorare il benessere. Alimentazione e movimento sono fondamentali per la salute e il benessere psico-fisico.
Un’alimentazione equilibrata di tipo mediterraneo e la pratica di un’attività fisica regolare sono dei fattori protettivi importanti contro le malattie cardiovascolari, il diabete, l’osteoporosi e l’obesità. L’attività fisica migliora inoltre l’autostima, favorisce
l’autonomia delle persone anziane e contribuisce all’integrazione sociale poiché il benessere emotivo è associato, con gli esiti positivi, al diabete. Il binomio è perfetto quando c’è una buona alimentazione, corretta nei suoi componenti, pasti equilibrati, scelta di alimenti adatti alle necessità della persona. L’attività fisica è importante in quanto:
- a) contribuisce al calo di peso;
b) fa consumare glucosio nei muscoli e, quindi, riduce la glicemia; - c) aumenta la sensibilità insulinica, correggendo quindi una delle cause del diabete;
- d) aumenta il colesterolo HDL (“buono”) e riduce la pressione arteriosa, migliorando molti fattori di rischio delle complicanze croniche.
L’attività fisica deve essere regolare e adatta alle condizioni della persona, tenendo conto di età, possibilità di spostamenti per raggiungere i luoghi dove viene svolta, disponibilità economiche, malattie concomitanti, eventuali complicanze del diabete.
Purtroppo questi precetti di salute si scontrano con la difficoltà a motivare le persone a fare movimento; oggi è più facile prendere una “pastiglia” che fare fatica per modificare i nostri stili di vita.
Per motivare le persone con diabete e quelle a rischio a fare movimento è nato Sweet Team Aniad FVG che promuove l’attività fisica e lo sport con la partecipazione a manifestazione ludiche come passeggiate, nordik walking, tour in bicicletta. Oltre alla partecipazione “sul campo”, Sweet Team cura anche la corretta informazione sulla salute con iniziative come quella nata dalla collaborazione con il gruppo “Quelli della Notte di Gemona”.
Lunedì 30 luglio 2018 alle ore 20,30 presso l’ex chiesa di san Michele a Gemona la dottoressa Raimonda Muraro dietista e la dottoressa Roberta Assaloni diabetologa, referenti scientifiche di Sweet Team Aniad FVG, parleranno di “Benessere tra Alimentazione e Attività fisica”.