ESTATE A PORDENONE: oggi l’incontro con il musicista e scrittore, Marco Anzovino
Giovedì 2 agosto alle 18.30 al Museo civico d’arte di Palazzo Ricchieri, in Corso Vittorio Emanuele, verrà inaugurata la mostra di pittura “Dal reale al surreale”. In esposizione opere di Sandra Barro, Luigi Buso, Ado Furlanetto, Licio Passon ed Erna Vukmanic che saranno presentate e commentate da Giovanna Calvo di Ronco. La vernice sarà allietata dall’accompagnamento musicale con l’arpa di Giulia Fedrigo in collaborazione con la scuola di musica “Salvador Gandino” di Porcia. Promossa nell’ambito del 50^ anno di attività dell’Associazione Panorama la mostra è sostenuta del Comune di Pordenone e della Regione FVG.
Giovedì 2 agosto alle 21, piazza Risorgimento per l’Estate a Pordenone, ospiterà l’incontro con Marco Anzovino, operatore sociale, scrittore e musicista dal titolo “Accorgersi e dedicarsi”. Marco Anzovino racconterà la sua esperienza come educatore in una struttura terapeutica per il recupero di ragazzi tossicodipendenti e presenterà il libro-cd “Le ragazze al terzo piano” con la partecipazione speciale della cantante Veronica Bitto.
Musica e parole per raccontare le vite di tre ragazze che trascorrono il primo anno di Università assieme in un appartamento a Padova.
Sono Anna e Giorgia, che arrivano da Farra d’Alpago, un piccolo paesino della pedemontana bellunese, già compagne di classe alle superiori, e c’è Chiara, pordenonese, loro inquilina.
La convivenza non sarà facile così come lo sperimentare per la prima volta una vita autonoma, lontana dal conforto o dal controllo della famiglia.
Una vita comune a tanti ragazzi ma per loro, acrobate di una giovinezza inquieta, ancor più complessa senza alcuna rete di protezione.
Dalla loro necessaria vicinanza quotidiana emergerà la distanza dei loro caratteri e delle loro inclinazioni, si inaspriranno i contrasti, le invidie e le gelosie.
L’appartamento al terzo piano diventerà il palco della loro nudità esistenziale. Quella abituale e sfrontata delle notti alcoliche e sfrenate di Chiara, quella inibita verso il mondo maschile della *perfettina* Giorgia, quella isolata e perduta di Anna che acuirà il suo disturbo alimentare in forma di anoressia nervosa. Il cd allegato al libro contiene otto canzoni: la colonna sonora della storia.
Sono canzoni intimiste, essenziali, emozionanti capaci di camminare dentro l’anima delle ragazze, che accompagnano in modo perfetto la lettura, ma anche in automobile o passeggiando, perché si possono ascoltare e riascoltare più volte per entrare meglio nell’atmosfera, ormai rara, di parole e musica semplici e profonde.
L’evento è ad ingresso gratuito ed è organizzato dall’associazione Piazza Risorgimento e dintorni.