Gita in Val Resia
Domenica 19 agosto la Compagnia di Arti e Mestieri organizza una gita in Val di Resia (per la quale vi sono ancora posti disponibili con partenza da Pordenone alle ore 8.00 e da Udine alle ore 9.00, per info 0434 40115) che prevede nella mattinata la visita della Sezione Espositiva inerente la Prima Guerra Mondiale a Leschiazze, località della Val di Resia, nella quale sono presenti tra le altre cose un’interessante collezione di reperti ed un percorso con la ricostruzione dettagliata della battaglia di Resia. A guidare la visita sarà lo storico Marco Pascoli, uno dei più importanti esperti del primo conflitto mondiale della nostra Regione, che accompagnerà, nel proseguo della mattinata e nel primo pomeriggio, i partecipanti in un percorso alla portata di tutti tra le rovine delle trincee, con un racconto ricco di aneddoti, curiosità e dati storici. Il tema della Prima Guerra Mondiale sarà poi al centro dello spettacolo teatrale che verrà rappresentato alle 17.30. Quest’ultimo sarà frutto del laboratorio che la Compagnia di Arti e Mestieri condurrà proprio a Resia nei giorni precedenti alla gita e che vedrà la partecipazione anche della popolazione del luogo. La rappresentazione metterà in scena gli avvenimenti del primo conflitto mondiale di cui proprio la Val di Resia è stata teatro, ovvero quella che viene definita la battaglia di Resia, uno degli episodi ancora poco conosciuti della Grande Guerra. Concluderà la giornata una cena tipica presso il ristorante “Alle Alpi”.
In caso di maltempo l’escursione verrà sostituita con la visita ad altre località significative, di carattere storico ed ambientale della Val di Resia.
L’evento fa parte del progetto sulla Prima Guerra Mondiale “Quel che resta della Guerra” e della rassegna “Teatri fuori dai Teatri”, entrambi realizzati dalla Compagnia di Arti e Mestieri di Pordenone con la collaborazione della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.
Per info e prenotazioni Pordenone 0434/40115
Per info e prenotazioni Udine 392 4304990