Il latino di tutti i giorni
di Adolfo Bellinetti
Quando leggerete il Pais del mese di agosto probabilmente sarete sotto l’ombrellone in una bella spiaggia assolata, o al fresco in qualche località della Carnia o del Cadore, o anche solo a fare una scampagnata ,insomma starete festeggiando Ferragosto .E ‘ una festa antichissima, istituita dall’Imperatore Augusto e rimasta sempre nella nostra tradizione . Originariamente cadeva il primo di agosto , lo spostamento al 15 si deve alla chiesa cattolica , che volle far coincidere la ricorrenza laica con la festa religiosa dell’Assunzione di Maria . Il temine deriva dunque da Feriae Augusti = le ferie, il riposo di Augusto.
Certo sulla scelta tra mari e monti non si può mettere lingua : de gustibus non est disputandum. Ecosì mi è scappato un altro latinismo molto usato per affermare appunto che sui gusti personali non si può discutere. La frase è formata da una perifrastica passiva, di cui abbiamo già parlato, accompagnata da un complemento di argomento de gustibus ( formato dalla preposizione de più l’ablativo plurale di gustus)e il suo significato letterale è: non si deve disputare dei gusti .
Quest’estate il tema assillante è quello dei migranti, e così non manca giorno che le trasmissioni politiche televisive non ne parlino a cominciare dalla mattutina Omnibus . Omnibus è un vero è proprio latinismo , significa letteralmente per tutti, essendo il dativo plurale dell’ aggettivo a due uscite omnis-omne =tutto.Il termine si usava un tempo per indicare la grande carrozza a cavalli che faceva da trasporto pubblico nelle città. Fa il paio con Omnibus Agorà, bel vocabolo greco che significa piazza ed è il corrispondente del latino Foro ( parola entrata nella nostra lingua a indicare il complesso dei giudici e degli avvocati) , che letteralmente indicava il luogo dove ci si riuniva nella Roma antica a discutere e fare affari.Tra l’altro – e forse lo sapete quasi tutti- il toponimo della nostra regione deriva proprio fa foro, più precisamente forum Iulii, il foro di Giulio, nome dato a Cividale in onore del suo fondatore Giulio Cesare. Insomma col greco e il latino avremo ancora da divertirci.
Magazine mensile Il Paîs gente della nostra terra – agosto 2018