Alpe Adria Summer Nordic Festival: presentati i tracciati a Forni Avoltri
A due giorni dal via dell’Alpe Adria Summer Nordic Festival sono stati svelati i tracciati che gli atleti percorreranno nelle gare che assegneranno i titoli nazionali estivi di sci di fondo e biathlon.
L’evento di caratura internazionale si svolgerà interamente lungo i 4km di piste asfaltate che caratterizzano il Carnia Arena International Biathlon Centre di Forni Avoltri, uno dei centri federali tra i più importanti in Italia per la pratica dello skiroll e del biathlon estivo.
Gli organizzatori assieme ai Direttori Tecnici Michel Rainer (skiroll), Marco Selle (fondo) e Fabrizio Curtaz (biathlon) hanno studiato nei minimi dettagli i tracciati di gara per rendere le competizioni altamente spettacolari per il pubblico, senza dimenticare però l’importante aspetto della sicurezza, l’obiettivo primario infatti è quello di ridurre al minimo il rischio incidenti per gli atleti.
Sarà il biathlon la disciplina che nel weekend sfrutterà maggiormente i tanti chilometri di piste del centro friulano. Complessivamente saranno ben 6 gli anelli riservati alle diverse categorie di biathleti che avranno una distanza variabile tra i 3,3 km e 1 chilometro.
Le gare di sci di fondo estivo invece ricalcheranno i 4 tracciati già collaudati lo scorso anno nel corso del Summer Cross Country, due saranno riservati alle prove distance (3,3 km e 2,5 km) e due saranno dedicati alle competizioni sprint di domenica (1,65 km e 1,3 km).
Tra una competizione e l’altra gli appassionati potranno visitare nella giornata di sabato 8 settembre l’ampio villaggio dedicato agli sponsor dove potranno scoprire le diverse realtà che fin da subito hanno sostenuto questo importante iniziativa.