Il Castello di Fontanabona apre le sue porte agli archi del Quartetto Maffei
Per gentile concessione della Contessa Annamaria Frangipane le porte della Chiesa dei Santi Filippo e Giacomo saranno aperte agli amanti della musica, domenica 16 settembre alle ore 18, con un concerto del Quartetto d’archi Maffei. L’appuntamento, che la Fondazione Luigi Bon in collaborazione con il Comune di Pagnacco e grazie al sostegno della Regione FVG e del Mibact organizza presso il Castello di Fontanabona (Pagnacco), è una vera e propria occasione per poter essere ospiti di una dimora dal singolare fascino nobiliare.
Il programma comprende il celebre Kayserquartett di F. J. Haydn, il vivace Quartetto per archi n. 10 di F. Schubert e la brillante Serenata italiana di H. Wolf, musiche a cavallo tra il Settecento e l’Ottocento, che era consuetudine poter ascoltare proprio in abitazioni signorili di questo genere. Dunque gli spettatori potranno immedesimarsi nei gentil uomini e nelle nobildonne, che nei secoli passati attraversarono il rigoglioso giardino per recarsi alla cappella. Le antiche ville e residenze padronali friulane sono luoghi, spesso nascosti e sconosciuti ai più, sedi di ricchezze storiche e artistiche, e poterli visitare è un’opportunità più unica che rara.
Composto da Marco Fasoli e Filippo Neri ai violini, Giancarlo Bussola alla viola e Paola Gentilin al violoncello, il Quartetto Maffei nasce nel 2000 – nell’attuale formazione del 2010 – dalla volontà di tre amici veronesi, e, grazie alla collaborazione con artisti importanti come Bruno Canino, il Quartetto di Venezia, Carlo Galante, Alberto Nosè, Igor Roma, Olaf J. Laneri, possiede una maturità espressiva e una sensibilità interpretativa di altissimo livello ed è posto tra le formazioni cameristiche italiane più interessanti di questi ultimi anni.
L’ingresso è libero, fino ad esaurimento posti.
Per informazioni: Fondazione Luigi Bon tel 0432543049 info@fondazionebon.com