Lignano Sunset Run Half Marathon nel segno dell’Africa:trionfano Ronoh e Yayeh
Il keniano è giunto al traguardo in 1h06’15”, sfiorando il record della manifestazione. L’etiope ha dominato la gara femminile in 1h18’51”. Migliori italiani, il triestino Beltrame e la vicentina Cunico. Quasi 1500 atleti in corsa tra la mezza maratona e la Sun&Run (10 e 5 km)
Il mare di Lignano riceve l’onda africana. La terza edizione della Lignano Sunset Run Half Marathon – prima a disputarsi a settembre, dopo due anni a giugno – ha incoronato il keniano Alfred Kimeli Ronoh, portacolori dell’Atletica Dolomiti Belluno, giunto al traguardo in 1h06’15”, davanti al ruandese John Hakizimana (1h06’52”), un iscritto dell’ultima ora, e al connazionale Robert Kirui (1h08’56”). Ronoh, l’anno scorso secondo sullo stesso traguardo di Piazza Marcello D’Olivo, ha chiuso ad appena 2 secondi dal record della manifestazione, stabilito nel 2017, su un percorso lievemente diverso, dal ruandese Primien Manirafasha. Ai piedi del podio, un altro keniano, Daniel Kipkirui Ngeno (1h11’09”).
Miglior italiano, Tobia Beltrame, tesserato per Trieste Atletica, quinto assoluto in 1h12’38”. Podio interamente etiope, invece, nella gara femminile. Gedamnesh Mekuan Yayeh ha rispettato il pronostico, andando a chiudere in 1h18’51”. Un monologo assoluto, mentre le connazionali Addisalem Belay Tegegn e Asmerawork Wolkeba, sono arrivate appaiate sul traguardo, risultando seconda e terza al fotofinish con lo stesso tempo (1h21’20”). Quarta, in 1h22’26”, la vicentina Maurizia Cunico. Quest’anno, per la prima volta, la mezza maratona era abbinata alla Sun&Run, che ha proposto una 10 chilometri sia competitiva che non competitiva, oltre alla classica 5 chilometri Family. Sul gradino più alto del podio assoluto, Steve Bibalo (Sportiamo/35’43”) e Marta Pugnetti (Atl. Malignani Lib. Udine/41’04”). Per Lignano è stata un’altra grande giornata all’insegna dello sport e del divertimento, che ha visto in prima fila l’Athletic Club Apicilia con il supporto dell’amministrazione comunale.
Quasi 1500 gli atleti complessivamente in corsa sui diversi tracciati che hanno toccato gli angoli più suggestivi del prestigioso centro balneare friulano, collegando idealmente le località Pineta, Sabbiadoro e Riviera.