A4: Fedriga-Toninelli, convergenza su concessionaria pubblica
“Il ministro Toninelli si è mostrato attento e disponibile rispetto alla nostra richiesta di mantenere in capo a concessionarie a totale capitale pubblico le arterie autostradali A4 e A22”.
Lo conferma il governatore del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, che ha incontrato oggi a Roma, nella sede del Mit, il ministro a Infrastrutture e Trasporti, Danilo Toninelli, insieme al governatore del Veneto, Luca Zaia, e ai presidenti delle Province di Trento, Ugo Rossi, e Bolzano, Arno Kompatscher.
“L’apertura del ministro rispetto a questa possibile soluzione – evidenzia Fedriga – deriva anche dalla condivisione sull’opportunità di mantenere una forte capacità di verifica rispetto a importanti investimenti pubblici che, ovviamente, vanno utilizzati e valorizzati per garantire agli utenti arterie di scorrimento veloce su gomma sempre più sicure e adeguate alla crescente richiesta di traffico”.
“Dal confronto odierno – aggiunge il governatore – usciamo consapevoli che, con uno sguardo agli scenari auspicati per il futuro, per quanto riguarda la A4 stiamo lavorando con l’obiettivo di completare quanto prima possibile i lavori della terza corsia. Lo sviluppo di Trieste Airport e le prospettive che si aprono giorno dopo giorno per il Porto di Trieste – conclude Fedriga – sono uno stimolo per tutti, anche a livello nazionale”.