Grado, presentate ai residenti le ipotesi progettuali per Viale Cavarera
Pubblicato il 5 Ottobre 2018
0
Facendo seguito a un primo incontro avvenuto nel novembre scorso, l’assessore ai Lavori Pubblici, Urbanistica e Verde Pubblico Fabio Fabris ha presentato giovedì, 4 ottobre, ai residenti intervenuti nella Sala Consiliare del Municipio le ipotesi progettuali per il rifacimento di Viale Cavarera, assistito per la parte tecnica dal Responsabile del Servizio Manutenzioni e Verde Pubblico Emiliano Facchinetti e dal geometra Alberto Cautero (presente anche la dirigente dell’Area Tecnica arch. Maria Genovese) nonché dal progettista incaricato l’ing. Venturini.
I pini marittimi presenti lungo Viale Cavarera, messi a dimora circa 30 anni fa, hanno creato nel tempo parecchi disagi lungo il marciapiede e la sede stradale sollevando in più punti il l’asfalto con il conseguente pericolo e disagio per pedoni, ciclisti e mezzi di trasporto.
Ha dichiarato l’assessore Fabris: “Nel progetto sono state prese in considerazione due possibili soluzioni. La prima più drastica prevede l’abbattimento dei pini marittimi su entrambi i lati del viale e la loro sostituzione con altre specie arboree meno invasive come lecci o aceri. L’altra invece rappresenta un compromesso e prevede di mantenere da un lato i pini esistenti, aumentando la dimensioni delle aiuole e rinforzando opportunamente il manto stradale, e di sostituire dal lato delle abitazioni i pini con specie arboree più adatte. Entrambe le soluzioni prevedono comunque di restringere la larghezza della careggiata che oggi è fuori scala rispetto il suo ambito di inserimento”.
L’ingegner Venturini, presentando nel dettaglio il progetto preliminare, ha precisato infatti che, partendo dal fatto che la carreggiata di viale Cavarera è molto più larga della norma (12 metri) mentre la aiuole presenti sono più piccole rispetto a quanto necessitano le radici dei pinus pinea (4 metri quadrati ovvero il doppio delle attuali), l’intervento prevedrà il restringimento della carreggiata a 9 metri e la creazione di aree di sosta e di fermata degli autobus. Il restringimento della carreggiata favorirebbe inoltre una diminuzione della velocità dei mezzi che in quel tratto tendono a correre.
Per il progetto sono stati stanziati 315 mila euro e i lavori, ottenuto anche il placet per la Paesaggistica, potrebbero partire nella primavera del 2019.
All’incontro erano presenti anche gli assessori Claudio Gaddi e Sara Polo e i consiglieri Sebastiano Marchesan e Luciano Cicogna. È intervenuto anche il Vicesindaco Matteo Polo che ha sottolineato inoltre il fatto che, oltre alle due vie che sono state recentemente asfaltate, nessuna amministrazione ha investito finora in un progetto di tale portata nel rione di Goppion.
Foto : le due ipotesi progettuali
Foto anteprima : stato attuale di Viale Cavarera.
Il Paîs, gente della nostra terra racconta le storie del Friuli, della sua gente, della sua terra e dei tanti paesi che la compongono.