Al via il “Teatro d’autunno” e “Monts di peraulis”
L’edizione 2018 di Teatro d’Autunno, organizzata dall’Assessorato alla Cultura, per il tramite dell’Unità Operativa Animazione sul territorio, raccoglie ed unifica una tradizione pluridecennale di teatro amatoriale nei quartieri, ottimizzandone la visibilità e proponendo al pubblico una comunicazione organica ed omogenea. Il numero di spettacoli è aumentato rispetto alle precedenti edizioni, coprendo due mesi interi di programmazione e sviluppandosi dal mese di ottobre alla fine di novembre.
Caratteristica peculiare è la lingua friulana, protagonista assoluta in tutti gli spettacoli nella ricchezza delle sue varianti – le compagnie provengono da tutto il Friuli – e nella molteplicità dei sui colori; diversi i generi proposti, alternando il registro comico a quello drammatico ed utilizzando una pluralità di linguaggi scenici e tecniche narrative, che comprendono l’accompagnamento musicale, la danza e la video proiezione.
La rassegna è realizzata con la collaborazione dell’Associazione Teatrale Friulana, di Espressione Est e del Teatro della Sete, collettivo teatrale udinese di professionisti. Gli spettacoli sono organizzati anche grazie ad alcune associazioni di quartiere tra cui Circolo S. Osvaldo, Associazione Venezia e Circolo Nuovi Orizzonti, che svolgendo un ruolo determinante nel reperimento degli spazi necessari, forniscono l’assistenza logistica e promuovono le iniziative.
Ad ogni modo l’attenzione per la lingua friulana non si esaurisce qui, infatti alla rassegna, si affianca una serie di letture di racconti e poesie, dedicate alle nostre montagne dal titolo “Monts di peraulis”. È un recital in quattro tempi, che si svolge in due biblioteche di quartiere (Paderno e S. Paolo) a cura del gruppo teatrale “della Loggia” di Udine, che interpreta brani di autori noti della letteratura locale sulla tematica della montagna, scritti direttamente in friulano o tradotti per l’occasione. Si tratta di un’iniziativa completamente nuova, rivolta ad un pubblico ristretto che vuole sperimentare una proposta culturale della nostra tradizione, in uno spazio ridotto.
Alle due rassegne sopra specificate, per completezza d’informazione, si aggiunge la rassegna di tre spettacoli per bambini Teatro junior, in programma nel quartiere Di Giusto presso l’auditorium ‘”Bellavitis”.
Tutte le rassegne descritte sono offerte al pubblico in forma gratuita.
Queste proposte teatrali in friulano anticipano l’oramai prossima costituzione dell’Associazione del “Teatri Stabil Furlan”.