Morosità: via libera dalla Giunta ad azione legale del Comune
“Ad oggi l’ammontare dei casi di morosità nei confronti del Comune di Udine è pari a circa 310.000 euro per quanto riguarda gli immobili ancora occupati; se a questi ci aggiungiamo gli appartamenti liberati ma per i quali il credito non è ancora stato riscosso la cifra supera il mezzo milione di euro”. Così l’assessore al bilancio e al patrimonio Francesca Laudicina.
“Per questo motivo l’amministrazione, pur consapevole delle difficoltà economiche che certe persone vivono, si è vista costretta a citare in giudizio per il momento cinque cittadini che, in altrettanti appartamenti, vivono da anni in regime di contratto agevolato senza avere mai pagato l’affitto. In un caso la cifra accumulata sfiora i 60.000 euro. L’azione si è resa purtroppo necessaria affinché non si perpetuassero situazioni di disparità tra cittadini nell’accesso alle agevolazioni e si determinasse l’esclusione di fatto di persone bisognose che avrebbero altrettanto diritto a questi alloggi”.
“È fondamentale un utilizzo trasparente degli immobili cittadini, siano essi concessi a privati o alle imprese, e per questo motivo, con la collaborazione degli uffici, sto effettuando un’approfondita ricognizione dell’ammontare dei canoni non incassati in modo da verificare le possibilità di recupero dei canoni pregressi e al fine di evitare che si possano riproporre casi di morosità di questa entità”, ha concluso l’assessore.