Due lunghi week-end al Nautilia 2018, 31° edizione Cantieri di Aprilia Marittima Latisana
Anche quest’anno Nautilia, il salone nautico dell’usato (ma anche del nuovo) che si svolge ormai da 31 anni in quel di Aprilia Marittima di Latisana (adiacente a Lignano Sabbiadoro), aspetta in ottobre i suoi visitatori, tradizionalmente provenienti da tutta Italia, annunciando a utenti e operatori che sono stati ultimati i lavori di dragaggio del Canale Coron, portato a un pescaggio di m 3,50. Finite le difficoltà di un recente passato, adesso c’è spazio e fondale per tutti. Le magiche sue lunghe passerelle, forse le uniche al mondo che consentono di vedere le barche usate in vendita da sopra, sotto e all’interno, saranno aperte su due lunghi week-end: il 13, 14, 15 e il 19, 20, 21 ottobre 2018.
Ma non è la sola novità. Gli organizzatori Eugenio Toso e Stefano Rettondini che da tre decenni sostengono con questa manifestazione, la filiera nautica friulana e di tutto il Nord Adriatico, vogliono offrire in esposizione ai loro fedeli visitatori, come di consueto, alcune centinaia di unità: grandi, medie e piccole. Stanno proponendo così a broker e privati, oltre ad un più lungo periodo di mostra, anche condizioni espositive economicamente assai vantaggiose, tanto che al momento hanno già ricevuto circa 300 richieste di partecipazione.
Per soddisfare le esigenze promozionali dei tanti espositori che fanno capo all’importante evento (che il 14 ottobre, nel primo week-end di apertura, è concomitante con la popolare regata velica triestina della Barcolana) sono previste diverse interessanti iniziative, tra le quali due assai informative sulle unità esposte: la prima costituita dalla presentazione ogni giorno sui social, già nei quindici giorni che precedono il Salone, di un’imbarcazione con il miglior rapporto qualità/prezzo; l’altra dall’istituzione del Bollo Verde, con una scheda “Veritas”, con i dati tecnici dell’imbarcazione esposta, rilasciata dal proprietario.
Seguendo le tendenze del mercato, particolare attenzione è in atto per incentivare la presenza di barche di dimensioni medie e di natanti (le unità inferiori ai 7 metri), ma anche la messa a punto di agevolazioni per gli armatori italiani ed esteri che tengono le loro unità nel Marina Capo Nord, ai quali verrà rilasciata dagli organizzatori della manifestazione una speciale tessera denominata “Aprilia Card” che dà diritto a importanti facilitazioni e promozioni tra le quali il “Soccorso in mare” e il “Wellness” compresi nel prezzo del posto barca.
Ad assicurare anche quest’anno lo svolgimento di un importante evento culturale, già in passato caratteristico di Nautilia, è stato già organizzato un convegno storico affidato all’Ammiraglio Romano Sauro, che racconterà le gesta e gli episodi storici del suo famoso nonno e illustrerà il “progetto 100 porti”, un viaggio in barca a vela che toccherà appunto 100 porti, con lo scopo di diffondere fra i giovani l’amore e la cultura per il mare. Altre importanti iniziative sono in corso di definizione.
PER INFO:
www.Nautilia.com – mail: info@nautilia.com – Tel.: +39 0431 53146 – 53060