Teatro Luigi Bon presenta la ricca e innovativa Stagione 2018/19
Grandi cambiamenti presso la Fondazione Luigi Bon che sta ultimando i lavori di rimodernamento di tutta la zona didattica, che sempre di più sta diventando un fulcro di educazione e produzione artistica, una vera e propria “Città dell’arte e della musica” come annunciato nella conferenza stampa. L’Assessore Regionale alla Cultura Tiziana Gibelli complimentandosi per la stagione evidenzia come la grande novità sia la prima Filiera musicale organizzata da questa meritoria Fondazione che copre l’istruzione musicale dai 3 anni fino all’età del possibile inserimento nel mondo del lavoro artistico. Attività che copre un ignoranza musicale diffusa purtroppo nazionale e che dovrebbe essere copiata anche dagli altri enti musicali regionali. Presenti anche il Sindaco di Tavagnacco Gianluca Maiarelli, il Sindaco di Pagnacco Luca Mazzaro e per interposta persona l’Assessore alla Cultura del Comune di Udine Fabrizio Cigolot a significare l’impatto territoriale diffuso della Fondazione Bon che sempre di più diventa ente del territorio. Ricco il cartellone che vede la presenza anche di numerosi sostenitori privati tra cui ricordiamo la Fondazione Friuli, la Banca di Cividale, il sostegno personale di Luisa Simoncini, l’Assicurazione Priendl e Paoloni, lo Studio legale Mansi, lo Studio associato commercialisti Deriu, la produzione artigianale di trombe Savût, la ditta Ceam Energia s.r.l., l’Azienda Feruglio Engineering, la ditta Nanino.
Tre le sezioni della stagione, si inizia con la musica riconosciuta dal Mibac che come esposto dal direttore Claudio Mansutti annovera nomi di fama internazionale in data unica quanto meno regionale. Si inizia il 16 novembre con il “Paganini della tromba” Sergei Nakariakov alla tromba accompagnato al pianoforte da Maria Meerovitch in un programma assolutamente incredibile, a cui farà seguire il giorno successivo una masterclass per i giovani studenti regionali.
A seguire a novembre due star degli strumenti ad arco ovvero il celebre solista al violino Marco Rizzi e la prima viola della Scala di Milano Simonide Braconi, accompagnati dai bravissimi giovani dell’Orchestra Accademia d’Archi Arrigoni. A gennaio il ritorno del miglior Trio dell’Est Europa, ovvero il Trio Smetana, e a febbraio, presso il Teatro Palamostre, la più famosa clarinettista mondiale Sabine Meyer in un programma inedito e di sicuro impatto assieme all’Alliage Quintett formato da un quartetto di sassofoni e pianoforte.
A marzo un duo straordinario per la prima volta in regione formato dalla celebre e bellissima violinista Carolin Widmann al violino e da Dénes Várjon al pianoforte. Ultimi due appuntamenti in abbonamento, presso la Chiesa di San Francesco a Udine, con artisti di caratura internazionale che hanno scelto di creare progetti assieme al nostro bravissimo Coro del FVG. Mario Brunello al violoncello dialogherà con il coro con il suo nuovo programma, che prevede anche una prima assoluta di Valter Sivilotti e a maggio l’Ensemble sudamericano La Chimera ci proporrà l’esuberante progetto “Gracias a la vida”.
Due gli appuntamenti fuori abbonamento, il primo a dicembre con il nostro grande jazzista Glauco Venier che ci presenterà lo spettacolo la “Ricchezza della povertà” un omaggio a padre David Maria Turoldo, che vede la presenza della voce recitante di Fabiano Fantini e dell’ensemble jazz L’Insiùm. A febbraio il ritorno dell’attesissima star del pianoforte Grigory Sokolov.
La stagione di prosa, realizzata assieme all’Ente Regionale Teatrale, vuole amplificare i festeggiamenti per il ventennale del Centro di Ascolto delle donne sito presso il Comune di Tavagnacco con una sezione dedicata al femminile. Si inizierà con due produzioni regionali ovvero La Semplicità Ingannata, satira sul lusso d’esser donne di e con Marta Cuscunà, a cui seguirà il bellissimo Argia di Marta Riservato, una storia bellissima di una donna di Valvasone. Grande attesa per la Traviata ovvero l’intelligenza del cuore di Lella Costa e Gabriele Vacis con Lella Costa.
A gennaio la bellissima e bravissima Valentina Lodovini interpreterà Tutta casa, letto e chiesa di Dario Fo e Franca Rame. Gli ultimi due spettacoli in stagione vedono la presenza dell’esilarante trio del Teatro Incerto con lo spettacolo Blanc e la messa in scena dell’ultimo testo di Furio Bordon Un Momento Difficile con il grande Massimo Dapporto. Non possono mancare le domeniche pomeriggio tra novembre e dicembre, con al centro la lingua friulana, Invît a Teatri infatti ci presenterà: Rinassite – Ve cûr di cambiâ, produzione della Compagnia Instabile di Uanis, la produzione del Gruppo ricreativo Drin e Delaide Miôr stâ cul mâl ca si à ed infine Donald D.T. Live – une serade psychedelic pop furlane con TSU Teatro Sosta Urbana, una produzione del Teatro della Sete/Lenghis dal Drâc.
Il rinnovo degli abbonamenti è previsto da lunedì 15 fino a venerdì 26 ottobre presso la segreteria della Fondazione (T 0432 543049 e mail biglietteria@fondazionebon.com); mentre da venerdì 2 a venerdì 9 novembre si darà spazio alle nuove sottoscrizioni, per poi iniziare con la prevendita dei biglietti, per i primi spettacoli, da lunedì 12 novembre.