Udine, al via la Festa delle Castagne
Ufficialmente al via oggi pomeriggio la Festa delle Castagne a Udine, in via Cussignacco, una delle vie più tradizionali del capoluogo friulano, con il taglio del nastro con la presenza delle istituzioni ed organizzatori.
La “FESTA DELLE CASTAGNE”, nata a metà degli anni ottanta da un’idea dell’associazione dei commercianti locali, con l’intento di ravvivare e promuovere le attività di via Cussignacco, da il benvenuto all’autunno 2018, con una tre giorni dedicata ad uno dei prodotti simbolo di questa stagione e cioè la castagna. Da oggi fino al 14 ottobre ci sarà la possibilità, lungo tutta la via Cussignacco, via Margreth e in via Ciro di Pers, di scoprire le numerose offerte culinarie e gastronomiche in cui tale frutto è il protagonista assoluto: dai piatti tipici, all’abbinamento con il vino fermo, frizzante e con la ribolla, all’assaggio del miele, dolci e gelato fino ad arrivare alle tipiche caldarroste che si potranno gustare direttamente dalle bancarelle.
A grande richiesta la FESTA DELLE CASTAGNE 2018 diventa “In Tour”. Infatti, dopo l’apertura nel capoluogo friulano, verrà replicata anche a Mortegliano, in via Cavour, dal 19 al 21 ottobre, a Gradisca d’Isonzo dal 26 al 28 ottobre ed a Maniago dal 16 al 18 novembre, altre trattative in corso.
Alcuni scatti di Emiliano Foramiti Photographer