Palmanova, la città stellata sulle 40.000 tessere della Federazione Italiana Amatori Sport per Tutti
Martines: “Sosteniamo lo sport e promuoviamo Palmanova”
Sarà la Fortezza di Palmanova, patrimonio mondiale dell’umanità UNESCO, la città rappresentata sulle 40.000 tessere 2019 della Federazione Italiana Amatori Sport per Tutti.
Il progetto nasce dall’accordo tra il Comune e la federazione nazionale.
“È una gradissima vetrina per la città. Il nome e la foto della città stellata sarà stampata sulle tessere che migliaia di atleti, di tutta Italia, utilizzeranno quasi ogni domenica partecipando alle oltre 1.000 manifestazioni che la FIASP organizza durante l’anno. Un modo per incuriosire e stimolare le persone a venire a Palmanova e apprezzare la sua unicità” dichiara il Sindaco Francesco Martines.
E aggiunge: “Un progetto che sicuramente vuole sostenere le attività della Federazione, impegnata in prima linea nel diffondere e valorizzare la cultura dello sport ma è anche una grande operazione di promozione per la Fortezza di Palmanova, patrimonio mondiale dell’umanità UNESCO”.
Il costo totale del progetto è di 3.500 euro.
Umberto Brini, Presidente FIASP della provincia di Udine: “Tutte la attività che realizziamo nascono con l’obiettivo di favorire la pratica sportiva ma anche socializzare e conoscere nuove persone e luoghi, paesaggi e ambienti che, passando solo in automobile, non potremmo apprezzare e che solo a piedi possono essere goduti a pieno”.
In un messaggio inviato dal Presidente nazionale FIASP Alberto Guidi, si ringrazia il Comune di Palmanova “per il progetto condiviso e per l’importante intuizione sulla collaborazione tra pubblico e privato. LA FIASP è protagonista principe nel mondo del ludico-motorio, della socializzazione, dello stare insieme, del contatto con gli altri, con la natura, con le ricchezza delle idee e del confronto. Attenta nel coordinarsi su una progettualità sostenibile con tutti, per un dialogo dai giovani agli anziani, dai praticanti a vario livello della discipline sportive a coloro che godono di una passeggiata a passo libero, tranquilla e corroborante, a contatto con la natura, veicolando in tale percorso contatti, idee e cultura”.
E conclude: “L’accordo con Palmanova vuole dare un messaggio di conoscenza, interesse, curiosità, dialogo e voglia di approfondire”.