Grado vince il premio nazionale per la manutenzione del verde pubblico
Il Comune di Grado è risultato vincitore del premio “Le città per il Verde” nella categoria “manutenzione del verde pubblico” della rivista specializzata nel verde pubblico Acer. Si tratta di un premio unico ed ambito a livello nazionale nell’ambito della manutenzione del verde pubblico, basti pensare che nella stessa categoria hanno partecipato comuni quali Pisa e Torino.
Il Premio “La Città per il Verde”, giunto alla 19a edizione, è dedicato ai Comuni italiani che hanno investito il proprio impegno e le proprie risorse a favore del verde pubblico e della sostenibilità ambientale. È quindi assegnato ai Comuni che si sono distinti per realizzazioni o metodi di gestione innovativi, finalizzati all’incremento del verde pubblico con interventi di nuova costruzione, di riqualificazione o nei quali viene privilegiato l’aspetto manutentivo e il miglioramento delle condizioni ambientali del proprio territorio, anche attraverso la valorizzazione dei rifiuti biodegradabili e compostabili.
“La Città per il Verde” ha come partner istituzionali Ecomondo e l’associazione Touring Club Italiano ed è patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, dalla Regione Lombardia (Direzione Generale Ambiente Energia e Sviluppo Sostenibile), dal CONAF (Consiglio Nazionale dell’Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali), da Legautonomie della Lombardia (Associazione autonomie locali Lombardia), da Assobioplastiche, dal Consorzio Italiano Compostatori. Il Premio è inoltre sostenuto dalle seguenti associazioni di settore: AIAPP (Associazione italiana per l’architettura del paesaggio), AICu (Associazione italiana curatori di parchi, giardini e orti botanici), AIDTPG (Associazione italiana direttori e tecnici pubblici giardini), AIPIN (Associazione italiana per l’ingegneria naturalistica), AIVEP (Associazione italiana verde pensile), ASSOVERDE (Associazione italiana costruttori del verde), dall’Associazione ITALIA NOSTRA e da ReGiS (Rete dei Giardini Storici).
La cerimonia di assegnazione del Premio “La Città per il Verde” si terrà venerdì 9 novembre 2018 a Rimini, all’interno della manifestazione internazionale Ecomondo.
Entusiasta l’assessore al Verde Pubblico del Comune di Grado, Fabio Fabris: “Siamo orgogliosi di questo risultato che giunge in questo momento pur nelle difficoltà dovute al blocco delle assunzioni. Abbiamo dimostrato di saper gestire anche questa non facile situazione nel migliore dei modi ottenendo questo prestigioso risultato e ringrazio il responsabile del servizio manutenzioni Emiliano Facchinetti e tutto lo staff dei giardinieri e manutentori per l’ottimo lavoro svolto”.