Finale d’anno scoppiettante per i soci del Club Friulano Veicoli d’Epoca
Il Land carinziano dona un abete natalizio al Comune di Cividale
Molte iniziative programmate tra ottobre e dicembre a chiusura dell’anno sociale
UDINE – Il Club friulano veicoli d’epoca ha in programma una serie di iniziative di particolare interesse per gli oltre 400 collezionisti iscritti al sodalizio a chiusura dell’anno sociale 2018. Una gita in pulman alla Fiera di Padova per la mostra mercato di vetture d’epoca è prevista per il 27 ottobre cui farà seguito, il 3 novembre, una castagnata benefica aperta ai soli soci presso un capannone nella zona industriale di Premariacco, mentre il 23 dicembre è in programma il pranzo degli iscritti al club per gli auguri natalizi.
Spicca tra le iniziative dell’ultima parte del programma annuale la consegna da parte del Land della Carinzia e delle Aziende agroforestali d’oltreconfine di un abete di 12 metri al Comune di Cividale, consegna che avverrà per il tramite del Cfve presieduto da Italo Zompicchiatti. E’ tradizione che il Land carinziano doni ogni anno un abete a due comuni friulani in vista delle festività natalizie, ma quest’anno il dono si concentra sulla città ducale che spesso fa da cornice agli eventi promossi del Club dei collezionisti di vetture d’epoca.
Lo stesso presidente Zompicchiatti ha avuto un incontro con l’amministrazione comunale per questa importante iniziativa che vedrà confluire l’8 dicembre nel cuore di Cividale, in piazza Paolo Diacono, un centinaio di persone tra autorità, coro di Amlach, banda di Seeboden dalla vicina Austria. L’abete carinziano verrà collocato nella piazza ‘salotto’ della città ducale il 27 novembre, mentre la sera dell’8 dicembre, alle ore 18, vi sarà l’”accensione” dell’albero con le luminarie natalizie alla presenza di autorità locali e austriache (non è esclusa la presenza dello stesso Governatore della Carinzia).
A fare da cornice all’evento ci sarà un’esposizione di modelli di auto d’epoca di particolare pregio grazie alla collaborazione di alcuni soci del Cfve.