La sedentarietà è nemica della salute
Dal numero do Ottobre il magazine mensile IL PAîS si arricchisce con una nuova rubrica con contenuti e approfondimenti utili a migliorare il vostro stile di vita a cura della Sweet Team Aniad Fvg.
“Sii attivo ogni giorno” questo è lo slogan della Giornata Mondiale dell’Attività Fisica che si celebra ogni anno per ricordare a tutti, piccoli e grandi, che muoversi rappresenta uno dei principali fattori per mantenersi in salute. La nostra società è diventata troppo sedentaria: questo porta ad un aumento del sovrappeso e dell’obesità, con effetti negativi sulla salute che possono diventare pericolosi.
Un recente studio britannico ha dimostrato che sedere alla scrivania per lunghe ore, guidare per andare al lavoro e rilassarsi poi sul divano nel fine settimana, si è rivelata una minaccia per la salute di tutti i soggetti coinvolti. Gli studiosi hanno messo in guardia dai rischi di una vita troppo sedentaria, in grado di aumentare non solo il rischio di diabete di tipo 2, ma anche quello di cardiopatie, obesità e malattie metaboliche.
Bisogna invertire la marcia: gli effetti dannosi della pigrizia devono essere combattuti con semplici accorgimenti come correre e giocare, fare le scale a piedi al posto dell’ascensore, scendere dall’ autobus una fermata prima e fare l’ultimo tratto a piedi. La sedentarietà è un
rischio per la salute di tutti: bambini, adolescenti, adulti e anziani. Attività fisica e corretta alimentazione sono il giusto binomio per mantenere e migliorare il benessere.
Alimentazione e movimento sono fondamentali per la salute e il benessere psico-fisico. Un’alimentazione equilibrata di tipo mediterraneo e la pratica di un’attività fisica regolare sono dei fattori protettivi importanti contro le malattie cardiovascolari, il diabete, l’osteoporosi e l’obesità. L’attività fisica migliora inoltre l’autostima, favorisce l’autonomia delle persone anziane e contribuisce all’integrazione sociale poiché il benessere emotivo è associato, con gli esiti positivi, al diabete.
Dal desiderio di unire le persone con diabete che praticano sport, nel 2012, in occasione della staffetta Telethon di Udine, è nato il gruppo dello Sweet Team Aniad FVG. Negli anni successivi, il gruppo, inizialmente composto da 24 persone, ha potuto contare su un numero sempre maggiore di partecipanti. La condivisione di esperienze e preoccupazioni legate all’attività fisica hanno permesso a molti diabetici, grazie al contributo dei team di diabetologia regionale e alla creazione di un gruppo sul social network Facebook, di superare con più serenità i propri ostacoli. Nel 2015 lo Sweet Team Aniad Fvg si è costituito come associazione di volontariato regionale con l’obiettivo di incoraggiare e coinvolgere sempre più diabetici, con le loro famiglie, alla pratica sicura dell’attività fisica, fornendo informazioni di supporto e organizzando attività sportive di gruppo. La giusta terapia, le corrette informazioni e la pratica sportiva rappresentano un’ottima strategia per migliorare la qualità di vita del diabetico e di chi gli sta accanto; per fare questo lo Sweet Team si avvale di referenti scientifici.
Il nostro sito www.sweetteam.fvg.it oppure su Facebook: sweetteamfvg
Email: sweetteamfvg@gmail.com oppure comunicazione@sweetteam.fvg.it
Da magazine mensile IL PAÎS Ottobre 2018